Al cinema

Fuoriscena. Sul grande schermo arriva la vita quotidiana degli allievi dell’Accademia Teatro alla Scala

Il 22 e il 23 aprile, nelle sale cinematografiche di The Space, arriva Fuoriscena, un film documentario che racconta un intero anno di vita - a partire dal settembre del 2011 - degli allievi dell’Accademia Teatro alla Scala. Il documentario scritto e diretto da Massimo Donati e Alessandro Leone racconta le storie personali di alcuni aspiranti cantanti lirici, ballerini e scenografi alla costante ricerca della perfezione da portare in scena.

Fuoriscena, il film documentario che racconta un intero anno di vita degli allievi dell’Accademia Teatro alla Scala, uscirà nelle sale cinematografiche del circuito The Space martedì 22 e mercoledì 23 aprile 2014.

Il documentario scritto e diretto da Massimo Donati e Alessandro Leone, qui al loro esordio in un lungometraggio, racconta le storie personali di alcuni aspiranti cantanti lirici, ballerini e scenografi alla costante ricerca della perfezione da portare in scena. Ci sono i ragazzi e le ragazze da tutto il mondo, c’è la fatica di imparare quotidianamente dai propri errori per cercare di essere i migliori sul palcoscenico, ci sono i migliori che scendono da quel palcoscenico e insegnano pazientemente ai ragazzi ad essere come loro, meglio di loro.

Presentato al Torino Film Festival 2013, in concorso nella sezione Italiana.doc, Premio speciale ai Nastro d’Argento 2014 e prodotto da Ester Produzioni e GA&A Productions, Fuoriscena è il primo lungometraggio che racconta attraverso alcuni allievi un intero anno di vita nell’Accademia Teatro alla Scala. Lo sguardo intimista ma discreto della macchina da presa segue alcuni ragazzi nel loro lavoro quotidiano da settembre 2011 a giugno 2012 toccando passaggi cruciali della loro formazione, come gli spettacoli su palcoscenici come quelli del Teatro alla Scala o del Piccolo Teatro di Milano.

Un vero pass backstage per seguire il percorso formativo dei quattro dipartimenti che compongono l’Accademia, Musica, Danza, Palcoscenico-Laboratori e Management: dai momenti di vita privata domestica degli alunni, alle lezioni quotidiane, dai provini ai debutti nell’unica Accademia dove si guadagna la ribalta calcandola già ogni giorno con sacrifici non indifferenti. Gioia, speranza, fatica ed impegno. Un documentario unico nel suo genere caratterizzato da una regia capace di soffermarsi ed analizzare ogni dettaglio della vita degli allievi, riuscendo a restituire fedelmente agli spettatori l’atmosfera autentica dell’Accademia.

I biglietti sono in prevendita alle casse di ogni cinema, al numero 892.111 e online sul sito www.thespacecinema.it. Sul sito anche l’elenco delle sale The Space dove è in programma Fuoriscena.

19/04/2014

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy