Accademia Nazionale di Danza

GID@AND: open day all’Accademia nazionale di danza

Martedì 29 aprile l’Accademia nazionale propone un open day per celebrare la Giornata Internazionale della danza. Dalle 8.30 alle 19.00 lezioni aperte al pubblico, un forum sulla comunicazione, la presentazione del libro di Carla Fracci e momenti performativi che vedono protagonisti gli allievi dell’istituto.

29 . 04 . 2014

Dalle 8.30 alle 19.00

Roma - Accademia Nazionale di Danza, Largo Arrigo VII

In occasione della Giornata Internazionale della danza (GID), martedì 29 aprile l’Accademia nazionale di danza apre le sue porte a curiosi e futuri studenti con un oper day ideato da Joseph Fontano che si svolgerà dalle 8.30 alle 19.00 e che intende far conoscere da vicino l’istituto e i suoi programmi didattici.

Nel corso della giornata gli ospiti potranno assistere alle lezioni dei corsi di Alta Formazione Triennali e Biennali con lezioni di danza di ogni stile e forma d’arte coreutica e che compongono i piani di studio dell’AND. Oltre alle lezioni aperte al pubblico anche altre attività: il forum Comunicare la danza, la presentazione del libro dell’etoile Carla Fracci, e alcuni momenti performativi nel teatro all’interno dell’istituto dedicato alla fondatrice dell’Accademia Jia Ruskaja.

In particolare il forum Comunicare la danza si svolgerà dalla 14.00 alle 16.00 e verrà aperto da una un estratto del Tavolo Verde, il celebre balletto espressionista di Kurt Joss, ricostruito da Joseph Fontano e interpretato dagli allievi del 1° Biennio di Danza Contemporanea. Dopo i saluti del Commissario dell’Accademia Bruno Carioti il forum, moderato dal giornalista Emilio Carelli, vedrà succedersi gli interventi di Alfio Agostini, Vittoria Cappelli, Lorena Coppola, Paolo Fallai, Piero Maranghi, Roberto Pisoni, Lorenzo Tozzi e Sara Zuccari.

Alle ore 16 Sara Zuccari presenta  il libro Passo dopo passo, la recente autobiografia di Carla Fracci.

Dalle 17.00 alle 19.00 il programma è espressamente dedicato alla celebrazione della Giornata Internazionale della Danza. Dopo la lettura del  messaggio per GID 2014 scritto dal coreografo Mourad Merzouki recitato da Luca Di Paolo, seguiranno una serie brani coreografici interpretati dagli allievi del’Accademia e firmati nelle coreografie dai docenti dell’Accademia: Brunella Vidau, Joseph Fontano, Dino Verga, Ricky Bonavita, Francesca La Cava, Enrica Palmieri, Laura Martorana. In scena anche variazioni di danza classica, studi di coreografie di repertorio di danza contemporanea e vari lavori creati dagli allievi oltre a musica dal vivo con il M° Marco Melia e il M° Federico Di Maio.

Per informazioni: 06.5717621 – 347.7779785

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy