Incontri ad ingresso gratuito

Giselle. Tra realtà e illusion romantique.

03 . 10 . 2016

18.00

Milano - Teatro alla Scala, Ridotto delle Gallerie

Di ritorno dalla tournée in Cina, a suggellare la programmazione di balletti 2015-2016, torna, al Teatro alla Scala di Milano, Giselle, per nove recite dal 4 al 28 ottobre 2016 con gli artisti scaligeri e, in apertura, con le étoiles Svetlana Zakharova e Roberto Bolle.

Il balletto con la coreografia di Jean Coralli e Jules Perrot, nella ripresa di Yvette Chauviré, sarà anticipato il 3 ottobre 2016 dall’incontro Tra realtà e illusion romantique condotto dalla giornalista Silvia Poletti. Nel Ridotto delle Gallerie del Teatro la giornalista affronterà il tema delle origini del balletto con contributi video e di immagini.

Scrive Silvia Poletti: « Ripercorrendo la genesi di Giselle, ripensando ai contributi fondamentali di un poeta, Théophile Gautier, e un coreografo, Jules Perrot, che ne hanno segnato il destino, si scopre come attraverso il loro genio la sintesi di una sensibilità diffusa si trasforma in poesia e la realtà quotidiana del ‘fare teatro’ – con tutti i meccanismi e  le logiche, anche commerciali, ad esso collegati- si sublima in illusion romantique. Gautier e Perrot, con Adolphe Adam, Vernoy de Saint George e Cicéri, compiono l’impresa di coniugare l’alto dell’ispirazione poetica con  il basso della popolarità, riuscendo così non solo a toccare l’immaginazione e a influenzare il gusto del pubblico della loro epoca, ma anche a tramandarci un’opera di valore universale. Che si è rigenerata attraverso alcune delle più importanti interpreti del teatro di danza ma che in fondo resta indissolubilmente legata a colei per cui fu creata. Perché come è stato giustamente detto Giselle è Carlotta Grisi: ha i suoi colori e il suo carattere, la sua bellezza e la sua vitalità. Grisi ne racchiude il segreto e il mistero, che ha mirabilmente ispirato poeti e maestri di danza.»

L’incontro fa parte del ciclo Prima delle Prime al Teatro alla Scala. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Foto: Giselle, ph. Brescia-Amisano, Teatro alla Scala

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy