Convegno Internazionale

Il mondo di Gennaro Magri Danza, musica e opera a Napoli, nell’Europa dei Lumi. Convegno internazionale con workshop, laboratori e conferenze-spettacolo per il pubblico.

Si svolge dal 6 all’8 ottobre 2016 a Napoli un convegno su Gennaro Magri (1735-1789), maître de ballet al Teatro di San Carlo e autore del Trattato teorico-pratico del Ballo (1779). Il convegno sarà occasione per elaborare una sintesi degli studi attuali sulla vita e la carriera dello storico danzatore e coreografo in Italia e in Europa, e più largamente per riflettere sul ruolo della danza a Napoli nel contesto europeo del Settecento. Coronano il convegno laboratori sperimentali e dimostrazioni pratiche aperti al pubblico.

Dal 06 . 10 . 2016 al 08 . 10 . 2016

Napoli

Dal 6 all’8 ottobre 2016 si svolgerà a Napoli il convegno internazionale Il mondo di Gennaro Magri. Danza, musica e opera nell’Europa dei Lumi, con il patrocinio morale della Commissione Nazionale italiana dell’UNESCO, il Comune di Napoli, Fondazione Teatro San Carlo, l’Institut français di Napoli, la Seconda Università di Napoli e l’Associazione AIRDANZA (Italia), e promosso dall’Università Paris-Sorbonne in partenariato con il Centro nazionale della danza di Parigi, la Fondazione Pietà de’ Turchini e l’Associazione ACRAS (Francia).

L’apertura dei lavori è in programma giovedì 6 ottobre alle ore 9 al Memus Teatro di San Carlo.

Focalizzato su Gennaro Magri (1735-1789), maître de ballet al Teatro di San Carlo e autore del Trattato teorico-pratico del Ballo (1779), il convegno sarà occasione per elaborare una sintesi degli studi attuali sulla vita e la carriera dello storico danzatore e coreografo in Italia e in Europa, e più largamente per riflettere sul ruolo della danza a Napoli nel contesto europeo del Settecento.

Con esperti e studiosi internazionali, sono in programma conferenze, laboratori sperimentali e dimostrazioni pratiche in cui saranno affrontati problemi sulla tecnica, l’estetica e la poetica della danza teatrale, con un’attenzione particolare alle implicazioni culturali e sociali tra danza nobile e comica, stile italiano e francese, e più in generale tra danza, musica e opera nel dialogo interculturale tra le nazioni.

Per il pubblico sono aperti il workshop Le Contraddanze di Gennaro Magri con Letizia Dradi e Ornella di Tondo, rivolto a debuttanti e professionisti per ballare deliziose danze barocche sulla base di notazioni coreografiche originali d’epoca (venerdì 7 ottobre); la conferenza-spettacolo Storie di danza nell’Europa moderna di Arianna Fabbricatore per presentare le linee principali e i concetti-chiave della storia e delle pratiche della danza del Settecento (sabato 8 ottobre); il laboratorio Dalla descrizione al movimento: interpretare la danza di Magri, attività collettiva sulla base dei passi di danza descritti nel Trattato (giovedì 6 ottobre).

Il comitato scientifico è composto da Arianna Fabbricatore (Università Paris-Sorbonne), Francesco Cotticelli (Seconda Università di Napoli), Rebecca Harris-Warrick (Cornell University New York), Paologiovanni Maione (Conservatorio San Pietro a Maiella), Marie-Thérèse Mourey (Université Paris-Sorbonne), José Sasportes (Universidade Nova de Lisboa).

Il comitato organizzativo è composto da Paolo Desogus (Université Paris-Sorbonne), Paologiovanni Maione (Conservatorio San Pietro a Maiella), Delphine Vernozy (Université Paris-Sorbonne)

Per info: www.turchini.it

 

PROGRAMMA GENERALE

Giovedì 6 ottobre 2016

MeMUS – Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo – Palazzo Reale, piazza Plebiscito

9.00: Inaugurazione del Convegno con il Presidente onorario Jean-Paul Seytre (Console generale di Francia a Napoli), Francesco Cotticelli (Seconda Università di Napoli), Saluto delle autorità: Rosanna Purchia (Sovrintendente al Teatro San Carlo), Nino Daniele (Assessore alla Cultura, Comune di Napoli), Mariafederica Castaldo (Direttrice della Fondazione “Pietà de’ Turchini”), Laurent Barré (Direttore del Centre national de la danse, Francia).

9.40: Apertura dei lavori – Arianna Fabbricatore (Université Paris-Sorbonne)

Sessione 1: La danza teatrale tra musica, opera e commedia – Presidente: Kathleen Kuzmick Hansell (University of Chicago Press)

  • 10.00: Bruce Alan Brown (Los Angeles USC Thornton School of Music), Gennaro Magri in Vienna, as Seen Through the Music of his First Season (1759/60).
  • 10.20: Rebecca Harris-Warrick (Cornell University, New York), To what music did grotteschi dance?
  • 10.40: Andrea Chegai (Università La Sapienza, Roma), La pantomima di un grande castrato e i suoi esiti coreutici: l’Ezio di Marchesi e Lefèvre.
  • 11.00: Pausa caffè
  • 11.20: Teresa Megale (Università di Firenze), Balli di maschere sulle scene napoletane del Settecento.
  • 11.40: Charlotte Gschwandetner (Universita¨t Leipzig/Torino), La danza di Gennaro Magri e la Commedia all’improvviso.
  • 12.00: Focus: Quali influenze tra danza, opera e commedia?
  • 13.00: Pausa pranzo

Palazzo Zevallos Stigliano – via Toledo,185

  • 14.30: Visita privata del museo

Sessione 2: Gennaro Magri a Napoli: maître de ballet e autore – Presidente: José Sasportes (Universidade Nova de Lisboa).

  • 15.10: Francesco Cotticelli (Seconda Università di Napoli) – Paologiovanni Maione (Conservatorio San Pietro a Majella), Nuove indagini sulla scena napoletana nel corso dei soggiorni di Gennaro Magri. Con: Francesca Menchelli Buttini, Rossella Gaglione, Giacomo Sances.
  • 15.40: Ana Alberti Alonzo (ricercatrice indipendente), La morte di Gennaro a Madrid? Nuove fonti degli archivi spagnoli.
  • 16.00: Eugenia Roucher (ricercatrice indipendente), Les mots de la danse. Emprunts linguistiques et kinétiques dans l’espace européen au XVIIIe siècle: un habit d’Arlequin?
  • 16.20: Discussione e pausa
  • 17.00-18.30 Laboratorio: Dalla descrizione verbale al movimento: interpretare la danza di Magri. Attività sperimentali collettive.
  • Martin Rueff (Université de Genève), Descrivere il movimento: teoria e pratica.
  • Arianna Fabbricatore – Paolo Desogus – Olivier Chiquet – (Université Paris-Sorbonne), Interpretare il Trattato di Gennaro Magri, questioni semiotiche e intersemiotiche.

 

Venerdì 7 ottobre 2016

Chiesa di Santa Caterina da Siena – Fondazione Pietà de’ Turchini, via Santa Caterina da Siena, 38

Sessione 3: Influenze e contaminazioni di stili tra Francia e Italia – Presidente: Carol Marsh (University of North Carolina, Greensboro)

  • 09.00: Kathleen Kuzmick Hansell (University of Chicago Press), French and Italian in 18th-Century Theatrical Ballet, with a Focus on Naples.
  • 09.20: Marie-Thérèse Mourey (Université Paris-Sorbonne), La question des styles français et italien vue depuis la Cour Impériale de Vienne.
  • 09.40: Flavia Pappacena (Accademia nazionale della danza, Roma), L’esperienza francese di Magri a Torino nel 1763 con Augusto Huss.
  • 10.00: Pausa caffé
  • 10.20: Françoise Dartois-Lapeyre (Université Paris-Sorbonne), Parcours des danseurs italiens en France: influences croisées du style français et du style italien.
  • 10.40: Noemi Massari (Università La Sapienza, Roma), L’influenza dello stile francese nel ballo di Gennaro Magri Alla ricerca di un tesoro.
  • 11.00: Paola De Simone (Conservatorio Carlo Gesualdo da Venosa, Potenza), Danzatori seri e virtuosi grotteschi in Ballo nel secondo Settecento fra questioni teatrali e l’esempio del Magri alla Corte di Napoli.
  • 11.20: Discussione e pausa

Sessione 4: La danza grottesca – Presidente: Marie-Thérèse Mourey (Université Paris-Sorbonne)

  • 12.00: Inge Baxman (Universita¨t Leipzig), Corps naturel, corps œuvre d’art, corps grotesque.
  • 12.20: Rita Zambon (Ricercatrice indipendente), La danza grottesca in ambito veneto nel Settecento.
  • 12.40: Marina Nordera (Université Nice Sophia Antipolis), “Lingue infami che temono le mie gambe”: profili di ballerine grottesche, tra pratiche e discorsi.
  • 13.00: Focus: Il grottesco: stile, genere, linguaggio? Quali indizi per quali ipotesi?
  • 13.40: Pausa pranzo

Sessione 5: Le fonti: gli spartiti, le notazioni coreografiche e i libretti – Presidente: Bruce Alan Brown (Los Angeles USC Thornton School of Music)

  • 15.30-16.30: Tavola Rotonda: Quali fonti per il ballo? Intervengono: Francesco Cotticelli, Rebecca Harris-Warrick, Kathleen Kuzmick Hansell, Carol Marsh, Paologiovanni Maione, Andrea Chegai.
  • 16.30: Pausa
  • 17.00-18.30 Workshop: Le Contraddanze di Gennaro Magri. Atelier pratico sulle contraddanze con Letizia Dradi e Ornella Di Tondo.
  • 21.00: Cena del Convegno

Sabato 8 ottobre 2016

MeMUS – Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo

  • 11.00: Conferenza-Spettacolo: Storie di danza nell’Europa moderna di Arianna Fabbricatore con Letizia Dradi, Roberto Quintarelli, Federico Fabbricatore, Pino L’Abbate, Aniello Ferrone.
  • 12.30: Pausa pranzo

Sessione 6: Danza e società – Presidente Rebecca Harris-Warrick (Cornell University, New York)

  • 14.00: Marie Glon (Université de Lille), Naples et les “Lumières chorégraphiques”.
  • 14.20: Anthony DelDonna (Georgetown University, Washington, D.C.), Gennaro Magri, social dance, and spectacle at the Teatro di San Carlo in late eighteenth-century Naples.
  • 14.40: Lucio Tufano (ricercatore indipendente), Danza e sociabilità a Napoli alla fine del Settecento: Gennaro Magri e l’Accademia dei Cavalieri.
  • 15.00: Discussione e pausa.

Sessione 7: Le danze nobili – Presidente: Marina Nordera (Université Nice Sophia Antipolis)

  • 15.20: Hubert Hazebroucq (Compagnia Les Corps Éloquents), Magri et le Menuet: pratiques et contextes.
  • 15.40: Carol Marsh (University of North Carolina, Greensboro), Gennaro Magri’s Contraddanze (1779).
  • 16.00: Pausa
  • 16.20: Ornella Di Tondo (Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara), Una nuova fonte per lo studio della contraddanza italiana e del taice in Magri: Le Contraddanze per la lezione delle LL. AA. RR. L’Arciduchi con sue figure e musica (Firenze, cca. 1775-1790).
  • 16.40: Letizia Dradi (Accademia degli Imperfetti – La Rossignol) Le Charamente, l’Amabile di Gennaro Magri, ricostruzione e riflessioni sul linguaggio italiano in relazione alle danze affini del repertorio francese.
  • 17.00-18.00: Tavola Rotonda: Stile francese/stile italiano: mito o realtà? Animata da Marie-Thérèse Mourey e Martin Rueff. Intervengono: Bruce Alan Brown, Francesco Cotticelli, Arianna Fabbricatore, Kathleen Kuzmick Hansell, Rebecca Harris-Warrick, Carol Marsh, Marina Nordera, Letizia Dradi, Hubert Hazebroucq.
  • 18.00: Conclusioni, Cocktail di chiusura

Foto: 2. Teatro di San Carlo, interno, stampa storica.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy