Il Royal Ballet senza andare a Londra

Il Royal Ballet e le sue star nei cinema in Italia

Per assistere ad uno spettacolo del Royal Ballet non è più necessario andare a Londra e acquistare un biglietto alla Royal Opera House, il celebre teatro londinese a Covent Garden. Basta andare al cinema. Grazie ad un’iniziativa di QMi, cinque balletti della stagione della Royal Opera House sono trasmessi in diretta live sugli schermi cinematografici italiani.

L’iniziativa è partita lo scorso 16 ottobre con il Don Quixote nella nuova versione coreografica del ballerino cubano, nonché artista ospite del Royal Ballet, Carlos Acosta dall’originale di Petipa.

I prossimi appuntamenti sono il 12 dicembre 2013 con Lo Schiaccianoci, nella classica produzione di Peter Wright presentata per la prima volta al Covent Garden nel 1984 e il 27 gennaio 2014 con una classica Giselle.

In programma, il 19 marzo 2014La Bella Addormentata. La produzione proposta è quella firmata nel 2006 da Monica Mason e Christopher Newton per celebrare il 75° anniversario della compagnia. Mason e Newton rivitalizzarono la produzione di riferimento del 1946, che ristabiliva le coreografie di Petipa in base alle annotazioni del regista del Balletto Imperiale Nikolaj Sergeyev, con le scenografie realizzate dalla fondatrice stessa del Royal Ballet, Ninette de Valois. Con i disegni originali di Oliver Messel, ripresi da Peter Farmer e le coreografie addizionali di Anthony Dowell, Christopher Wheeldon e Frederick Ashton, La Bella Addormentata in scena non solo riprende fedelmente l’atmosfera originale, ma la presenta quale lavoro moderno firmato Royal Ballet.

Chiude il cartellone il 28 aprile 2014, Il racconto d’inverno, una coreografia di Christopher Wheeldon tratta dall’omonima tragicommedia di Shakespeare. Il balletto, costruito su musica di Joby Talbot con scene di Bob Crowley, racconta la distruzione di un matrimonio per gelosia, l’abbandono di un bambino e un amore apparentemente senza speranza. Attraverso il rimorso e rimpianto – e dopo che una statua prende miracolosamente vita – il finale è all’insegna del perdono e della riconciliazione.

L’elenco delle sale di proiezione è disponibile sul sito: www.rohalcinema.it.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy