Convegno

Immaginare la danza. Corpi e visioni nell’era digitale.

A Roma il 3 e il 4 dicembre 2015 un Convegno Internazionale per approfondire la riflessione sui cambiamenti che interessano l’arte della danza nell’era digitale.

Dal 03 . 12 . 2015 al 04 . 12 . 2015

dalle 9.00 alle 19.00

Roma - Ex Vetrerie Sciarra, Aula Levi della Vida, Via dei Volsci 122

Si svolge il 3 e il 4 dicembre 2015 a Roma presso l’Ex Vetrerie Sciarra, Aula Levi della Vida dell’Università La Sapienza, il Convegno Internazionale Immaginare la danza. Corpi e visioni nell’era digitale.

Il Convegno, curato da Vito Di Bernardi, si pone l’obiettivo di approfondire la riflessione sui cambiamenti che interessano l’arte della danza – e la corporeità sulla quale questa pratica si fonda – nell’era digitale.

Scrivono gli organizzatori: “Il convegno, articolato in diverse sessioni specialistiche, si aprirà con una serie di interventi dedicati agli studi sulla corporeità nella danza intesa in termini organici, psico-somatici e culturali.
In linea con le attuali trasformazioni in campo coreutico, le successive sessioni saranno focalizzate sull’analisi dell’influenza dei processi di digitalizzazione sull’azione performativa coreografica e sulle modalità della sua ricezione e memorizzazione. Gli interventi saranno volti ad analizzare le problematiche emerse nei processi di digitalizzazione e di archiviazione della coreografia contemporanea: come si è trasformata l’esperienza psico-somatica del performer/danzatore e cosa resta di essa nella metarappresentazione archiviata e datata per mezzo dello strumento digitale? A completare il discorso teorico-scientifico saranno coreografi e film-maker, i quali, dell’incontro tra coreografia e virtualità digitale, riporteranno le testimonianze della loro esperienza diretta”.

PROGRAMMA

Giovedì 3 dicembre 2015
h. 9.00 Saluti
Stefano Asperti, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia
Marina Righetti,Direttore del Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo
Patrizia Veroli, Presidente di AIRDanza

h. 9.30 – CORPO, ORGANICITÀ E CULTURA. Presiede: Vito Di Bernardi
Vezio Ruggieri (Sapienza Università di Roma), – Immaginazione e corporeità nella danza e nel teatro in ottica psicofisiologica
Chiara Ossicini (Choronde, Roma) – Prime tracce e prime immagini di danza: il bambino che si muove, esplora, crea e comunica
Gloria Desideri (Body-Mind Centering, Tuscania)  – Il corpo in divenire nell’esperienza somatica dell’embodiment
Massimo Agus (New York University Florence) – Frammenti di movimento: il tempo e l’immagine nella foto di danza
Discussione

h. 14.00 – LA DANZA FUORI DAL CORPO. SCENARI E TECNICHE NELL’ERA DIGITALE. Presiede: Silvia Carandini
Enrico Pitozzi (Università di Bologna) – Tecnologie e percezione: un’indagine sul virtuale
Maria Grazia Berlangieri, Flaviano Pizzardi (Sapienza Università di Roma) – Motion Capture, De-Sampling Bodies
Sarah Whatley (Coventry University) – Transposition or Transformation? Corporeality and the Dancing Body in the Digital Sphere
Pietro Montani (Sapienza Università di Roma) – Spazio, gesto, danza dal punto di vista di una tecno-estetica
Discussione

h. 17.15 – COREOGRAFIA DIGITALE E CORPI DANZANTI. Presiede: Aleksandra Jovicevic.
Nicole Seiler (Compagnie Nicole Seiler, Losanna) – The Real Body versus the Virtual Body
Chris Haring (Liquid Loft, Vienna) – Strange Body in Artificial Paradise
Armando Menicacci (Université du Québec à Montréal) – Un tuffo al cuore dell’improvvisazione coreografica.
Underscore: creazione scenica per 8 performer e software generativo interattivo
Discussione

Venerdì 4 dicembre 2015
h. 9.00 – MEMORIA MEDIA TRASMISSIONE. Presiede: Patrizia Veroli
Francesca Magnini (Sapienza Università di Roma) – Pre-Choreographic Elements”: alla sorgente delle energie corporee e dei materiali di movimento
Letizia Gioia Monda (Sapienza Università di Roma) – Il processo di digitalizzazione del pensiero coreografico. Analisi e lettura di “Using the Sky – An Exploration of Deborah Hay’s solo No Time to Fly” (Motion Bank Digital Score)
Ada d’Adamo (AIRDanza) e Susanne Franco (Università di Salerno) – Ricordanze digitali: proposte per costruire una memoria della danza contemporanea. Dialogo a partire dall’esperienza della videoteca on-line Numeridanse.tv
Gaia Clotilde Chernetich (Università di Parma – Université de Nice Sophia Antipolis) – Il Tanztheater Wuppertal e l’archivio vivente di Pina Bausch: un’eredità sospesa tra passato e futuro
Discussione

h. 14.00 – IL VIDEO-MAKER PERFORMATIVO. DENTRO LA COREOGRAFIA. Presiede: Concetta Lo Iacono
Daniel Belton (Good Company Arts, Nuova Zelanda) – Choreographing the Screen
Matteo Maffessanti (Elevator Bunker, Verona) – Composizioni Visive
Matteo Graziano (CASA * MARZIANO art production house, Berlino) – Intra-vedere il corpo: tra il corpo e la sua immagine
Discussione

h. 16.45 – PER UN MUSEO VIRTUALE DELLA DANZA. Presiede: Valentina Valentini
Marilena Riccio (Il Coreografo Elettronico, Napoli) – Dal Festival all’archivio video
Enrico Coffetti (Cro.me., Milano) – Per una Lonely Planet della danza digitale: guida tascabile alla partecipazione della memoria coreica
Luca Ruzza (Sapienza Università di Roma) – Il corpo dell’incertezza
Giovanni Ragone (Sapienza Università di Roma) – Valorizzare, raccontare, partecipare
Discussione

info: www.dass.uniroma1.it –  immaginareladanza@gmail.com

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy