Incontri ad ingresso gratuito

La danza a Milano al tempo di Leonardo

24 . 05 . 2019

21.15

Milano - Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4

Si svolge venerdì 24 maggio 2019 presso gli spazi di Fondazione Milano Scuole Civiche, La danza a Milano al tempo di Leonardo, un seminario ad ingresso gratuito tenuto da Il Leoncello – Scuola e Gruppo di Danza Storica.

L’incontro inizierà con l’esecuzione in costume d’epoca di alcune danze del XV secolo, a seguire un talk con informazioni storiche e tecniche e dialogo col pubblico.
Infine l’insegnamento di una danza del Quattrocento a danzatori e alcuni membri della compagnia Fattoria Vittadini, con l’obiettivo di dimostrare la dimensione contemporanea di queste coreografie e conseguente esecuzione; ed anche insegnamento di una danza più semplice per tutto il pubblico per danzare insieme come in una festa.

Il Leoncello – Scuola e Gruppo di Danza Storica nasce nel 1983 a Legnano (Milano) come Associazione Culturale, con lo scopo di studiare e ricostruire, sui documenti originali, le danze sociali di corte dal XV al XVIII secolo.
L’attività del gruppo, sia in ambito italiano sia in ambito europeo, si articola inoltre in due direzioni: la formazione con l’istituzione di corsi regolari di danza antica per tutte le fasce d’età, e lo spettacolo, con proposte teatrali, frutto del lavoro filologico di ricostruzione coreutica e musicale, in costume e accompagnate da musica originale dal vivo o registrata. Fondatori del gruppo sono Alessandro Pontremoli, Patrizia la Rocca e Lucio Paolo Testi che da anni si occupano della ricostruzione filologica e della ricerca storica per conto dell’Associazione.
Pontremoli e La Rocca sono autori, tra l’altro, dei volumi Il ballare lombardo. Teoria e prassi coreutica nella festa di corte del XV secolo, Vita e Pensiero (1987) e La danza a Venezia nel Rinascimento (Neri Pozza, 1993).

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy