Conferenze e laboratori

Laban Event2016. Ad Ascona tre giorni di laboratori, conferenze e spettacolo sull’onda di Rudolph Laban.

Ad Ascona, nella Svizzera italiana, si svolge dal 7 al 9 ottobre 2016 Laban Event2016, tre giorni di laboratori pratici, conferenze e spettacolo con numerosi momenti aperti al pubblico per scoprire e sperimentare i principi cardine della danza sviluppati da Rudolf Laban (1879-1958), anima del movimento culturale che sorse a Monte Verità.

Dal 07 . 10 . 2016 al 09 . 10 . 2016

Ascona (Svizzera) - Monte Verità, Strada Collina 84

Giunto alla quarta edizione, Laban Event, in programma dal 7 al 9 ottobre 2016 nella storica sede di Monte Verità sopra Ascona, nella Svizzera italiana, propone tre giorni di laboratori pratici, conferenze e spettacolo con numerosi momenti aperti al pubblico per scoprire e sperimentare i principi cardine della danza sviluppati da Rudolf Laban (1879-1958), anima del movimento culturale che sorse a Monte Verità (Ascona, Svizzera) ai primi del ‘900.

Laban Event, a cura di Nunzia Tirelli e Giona Beltrametti, ha l’obiettivo di rafforzare e diffondere una cultura della danza, in specifico quella creata da Rudolph Laban a Monte Verità, località primigenia di sperimentazioni. L’evento sarà caratterizzato da momenti d’incontro e di scambio intorno ai diversi temi della danza, educativi, terapeutici, coreologici, archeocoreologici, filosofici, antropologici, performativi rivolti ai professionisti e ai non-professionisti.

In questa quarta edizione si lavorerà sulla geometria della danza con Living Architecture, genius loci, principi cardine del pensiero labaniano, e qui ripresi in chiave contemporanea.

Ci si occuperà della fenomenologia della danza, degli aspetti della relazione corpo-ambiente, della comunicazione tra individui, del corpo che non è solo corpo anatomico ma un corpo che diviene soggetto dell’esperienza.

LE CONFERENZE (aperte al pubblico)

Venerdì 7 ottobre 2016 alle 21.00 si apre con Valerie Preston Dunlop, consulente e ricercatrice presso Laban Trinity Conservatorio di Musica e Danza insieme ad Anna Carlisle, danzatrice e coreografa, nel 2002 insignita del premio MBE per Services to Dance, saranno presenti alla proiezione del documentario, da loro realizzato, Living Architecture – Rudolf Laban e la geometria della danza

Sabato 8 ottobre 2016 alle ore 17.40, Isabelle Danto, storica della danza e critica d’arte per la rivista Esprit dal 2009, presenterà il nuovo libro Monte Verità – Un’utopia moderna edito da Alma Editeur di Parigi. Verrà preso in esame, in particolare, un capitolo del suo libro che tratterà l’invenzione del corpo come luogo d’esperienza e di sapere (pulsioni danzanti, soggettività moderne, slancio primitivo e espressione della follia).

Domenica 9 ottobre 2016, in mattinata alle 10.30, Tiziana Arnaboldi, danzatrice e direttrice del Teatro San Materno, Insieme a Chiara Tassi, filosofa e archivista del Fondo Charlotte Bara presso il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona guideranno una visita al Teatro San Materno di Ascona, punto di riferimento per la danza cantonale.

LO SPETTACOLO 

Sabato 8 ottobre 2016 l’appuntamento alle 20.45, a Casa Anatta strada collina 84, sarà con Solitudini, ovvero lo stato dell’uomo alla ricerca di un senso di e con Giuseppe Asaro con la regia di Luca Spadaro (evento unico, consigliata la prenotazione posti limitati).

LABORATORI

Centrali nel programma, ma riservati a danzatori professionisti e non professionisti, i laboratori pratici (previa iscrizione contattando info@laban.ch)

Già dalla prima giornata, 7 ottobre, sarà possibile partecipare al laboratorio Genus loci con Rosa Maria Govoni, Psicoterapeuta, ex direttore del Dipartimento di Danza Movimento Terapia (Arttherapy Italiana), ora Co-Direttore dell’Istituto di Psicoterapia Espressiva, Ati, Bologna che guiderà i partecipanti a muoversi esplorando alcuni elementi motori ispirati agli studi di Rudolf Laban, per poi focalizzarsi su l’esplorazione e la sperimentazione di alcuni principi della disciplina del Movimento Autentico.

L’8 ottobre sarà la volta di Alison Curtis Jones, Direttore Artistico della Summit Dance Theatre, artista danzatrice riconosciuta internazionalmente ed esponente di punta dei lavori di Danza Teatro di Rudolf Laban (opere degli anni 1913-1928). Il suo ESPLORANDO LO SPAZIO IN RELAZIONE AL LUOGO E ‘IL CORPO COME SITO’, permetterà di condividere le aree chiave della sua pratica basata sulla ricerca sul Genius Loci, esplorando lo spazio in relazione al luogo e ‘il corpo come sito’ attraverso la lente della coreologia.
Programma completo al seguente link www.laban.ch/it/schedule_2016.html

Info: +4176 367 54 – info@laban.ch  – www.laban.ch

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy