Incontri ad ingresso gratuito

Leonetta Bentivoglio presenta il volume Con Pina Bausch di Jo Ann Endicott

Venerdì 29 settembre 2017 al Circolo dei Lettori a Torino Leonetta Bentivoglio presenta il volume Con Pina Bausch di Jo Ann Endicott, danzatrice per oltre 35 anni del Tanztheater Wuppertal.

28 . 09 . 2017

18.00

Torino - Circolo dei Lettori, Sala Gioco, via Bogino 9

Il Festival Torinodanza e il Circolo dei Lettori ospitano venerdì 29 settembre 2017 a Torino l’incontro con la critica e giornalista Leonetta Bentivoglio che presenterà il volume Con Pina Bausch di Jo Ann Endicott, edito da Jaca Book. Introduce Gigi Cristoforetti.

Jo Ann Endicott era una giovane ballerina australiana di tecnica e potenza elevatissime quando Pina Bausch, capofila del Tanztheater, la conobbe a Londra e ne comprese il carisma e il talento. Con Pina Bausch è il passionale e altalenante «diario di bordo», scritto dalla Endicott dopo la morte di Pina, avvenuta nel 2009, dopo oltre 30 anni passati insieme. Nel libro, edito anche in italiano con la traduzione di Fides Modesto ed un testo di Leonetta Bentivoglio, l’autrice narra, in un crescendo di emozioni, come la forte personalità di Pina sia stata, di fatto, suprema artefice del suo destino tutto, sulla scena e nella vita. Un profondo atto d’amore per il genio creativo di Pina.

Jo Ann Endicott, nata a Sydney, in Australia, è stata la danzatrice più emblematica di Pina Bausch. La incontra nel 1973 e diventa ballerina del Tanztheater Wuppertal. Nel 1976, nella coreografia Die sieben Todsünden (I sette peccati capitali), ricopre il ruolo principale di Anna. A questo faranno seguito altri ruoli principali come in Komm tanz mit mir (1977), Kontakthof (1978), Arien (1979), Two cigarettes in the dark (1985). Ha fatto parte del Tanztheater Wuppertal per oltre 35 anni, anche come assistente di Pina e formatrice. Di recente ha intrapreso la carriera di scrittrice.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy