Danza al cinema

The Man behind the Throne, un ritratto di Vincent Paterson, coreografo di Michael Jackson e Madonna.

Il 27 novembre la rassegna CinemaèDanza presenta a Terranuova Bracciolini in provincia di Arezzo, il film documentario The Man behind the Throne della regista svedese Kersti Grunditz. Il film è un ritratto di Vincent Paterson, coreografo geniale e poco esibizionista nonostante abbia trascorso la sua vita a fianco di star come Madonna e Michael Jackson inventando passi poi copiati da tutti. Precede la proiezione una performance di Giorgio Rossi.

Chiunque sia nato negli anni Settanta ha avuto come coreografo Vincent Paterson: perché chiunque ha provato a copiare uno dei passi creati da lui per le star del palcoscenico. Ha lavorato con Madonna e Michael Jackson e fu proprio il compianto Re del Pop a credere per primo in lui. Smooth Criminal è solo uno dei frutti del loro sodalizio artistico.

A raccontare la carriera di un genio che ha cambiato il concetto stesso di coreografia, inventando Viva Elvis del Cirque du Soleil e portando Dancer in the Dark di Lars Von Trier alla Palma d’oro a Cannes, è il documentario The Man behind the Throne che sarà proiettato a Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo, giovedì 27 novembre 2014, alle ore 21.15, presso Le Fornaci Centro Culturale Auditorium.

Il film The Man behind the Throne/Vincent Paterson ad un passo dalle stelle (Svezia, 2013, 58’), è un ritratto del coreografo Paterson, un artista geniale dietro le quinte del successo di artisti come Madonna e Michael Jackson. La regista svedese Kersti Grunditz oltre a tracciare la sua carriera, rivela il suo carattere semplice e poco esibizionista, nonostante abbia trascorso la sua vita a fianco di incredibili star. I suoi passi hanno infatti girato il mondo, portando la sua arte nei cuori di milioni di spettatori, da Broadway al West End. Senza di lui, senza l’uomo dietro il trono, quanti imperatori della musica sarebbero diventati tali?

Nonostante sia famoso nel mondo, Paterson non è un nome molto noto in Italia.

Eppure per Madonna ha coreografato documentari e il Blond Ambition Tour, il film Evita e la performance Marie Antoniette Vogue per il MTV Award. La ricordate?

Per Michael Jackson, Paterson ha diretto e coreografato Bad e Smooth Criminal, firmato le coreografie di molti suoi video fra cui Black or White, The Way you Make Me Feel, Dirty Diana e Blood on the Dance Floor.

Paterson ha diretto numerosi film, musical fra cui Lenny, opere liriche fra cui una Manon con Placido Domingo, ha firmato i Viaggi di Gulliver per il Teatro Nero di Praga e un numero infinito di video per tante star tra cui George Harrison, Donna Summer, Sheena Easton, Paul McCartney e Julie Brown. Ma non basta. Ha lavorato tantissimo anche in televisione e firmato più di 250 video commerciali tra cui questo divertente shakira pepsi tango.

All’inizio della sua carriera Paterson ha ballato con Shirley MacLaine ed è stato partner di Olivia Newton John e Diana Ross in video musicali.

Sempre come danzatore ha interpretato uno dei due lottatori in Beat It di Michael Jackson ed è stato assistente alle coreografie e uno dei ballerini zombie in Thriller. E’ stato proprio Michael Jackson a dare per primo a Paterson fiducia come coreografo e come regista. Fra loro è nato un legame forte. E il film The Man behind the Throne dedica ampio spazio a questo sodalizio artistico.

La proiezione di The Man behind the Throne è un’altra gemma preziosa di CinemaèDanza, un ciclo di film organizzato da Associazione Sosta Palmizi intorno all’universo della danza senza distinzioni di genere.

Questo terzo appuntamento del ciclo, realizzato in collaborazione con Associazione MACMA, è anche un’occasione per coniugare cinema e danza. Prima del film, il danzatore e coreografo Giorgio Rossi, co-direttore artistico di Associazione Sosta Palmizi, offrirà al pubblico di Terranuova una performance live, un excursus del suo repertorio con particolare riferimento alle sue esperienze coreografiche legate al cinema e al video (come Mezzogiorno di Jovanotti e Io ballo da sola di Bernardo Bertolucci) e il solo Lasciati Amare.

La rassegna CinemaèDanza è promossa dall’Associazione Sosta Palmizi con l’obiettivo di raccontare al pubblico, di appassionati e non, l’eterogeneità e la forza comunicativa del movimento e della danza attraverso lo schermo.
È curata da Silvia Taborelli e Raffaella Giordano e realizzata nell’ambito del progetto a sostegno delle residenze artistiche della Regione Toscana in collaborazione con Comune di Cortona e Cortona Mix Festival, Comune di Arezzo, Le Fornaci Centro Culturale Auditorium e Associazione MACMA di Terranuova Bracciolini.

Francesca Bernabini

22/11/2014

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy