Mostra fotografica

Pina Bausch. Gli anni veneziani. Mostra fotografica e proiezioni di film alla Fenice di Venezia

Da sabato 8 giugno a domenica 14 luglio 2019 presso le Sale Apollinee, il Teatro La Fenice di Venezia ricorda Pina Bausch con una mostra fotografica a cura di Franco Bolletta. In mostra le foto di scena degli spettacoli che la danzatrice e coreografa del Tanzthater Wuppertal ha allestito in Fenice dal 1981 al 2007. L’omaggio prevede inoltre la proiezione in loop di Pina Bausch, film di Anne Linsel.

Dal 08 . 06 . 2019 al 14 . 07 . 2019

Venezia - Teatro La Fenice

In occasione dei dieci anni dalla scomparsa, il Teatro La Fenice di Venezia ricorda e celebra Pina Bausch (1940-2009) con una retrospettiva sui suoi anni veneziani, organizzata dall’Archivio storico della Fondazione Teatro La Fenice e curata da Franco Bolletta, responsabile artistico e organizzativo delle attività di danza.

Pina Bausch. Gli anni veneziani – questo il titolo dell’esposizione – resterà aperta da domenica 9 giugno a domenica 14 luglio 2019 e sarà fruibile nel tradizionale percorso delle visite guidate al Teatro La Fenice e durante tutte le rappresentazioni nella sala di Campo San Fantin.

Saranno in mostra le foto di scena degli spettacoli che la danzatrice e coreografa del Tanzthater Wuppertal ha allestito in Fenice dal 1981 al 2007, immagini che permetteranno di ripercorrere quindi le tappe più importanti della Bausch e della storia del teatro-danza: da Kontakthof, nato nel 1978 e in scena a Venezia nel luglio del 1981, passando per la celebre
passeggiata Nelken (1983) che ancora oggi viene replicata in tutto il mondo; oppure Blaubart (1985) che riprende l’opera lirica Il castello del duca Barbablù di Bartók e la fiaba di Charles Perrault; e ancora l’applauditissimo Café Müller sulla musica di Henry Purcell (1985), Das Frühlingsopfer (1985), Bandoneon (1985), Viktor (1992), Für die Kinder von gestern, heute und morgen (2005); fino al recentissimo Água (2007) che si ispira alle atmosfere brasiliane e viene danzato, con i costumi di Marion Cito, sui video di Peter Pabst: è questo l’ultimo titolo della Bausch presentato a Venezia, messo in scena pochi mesi dopo aver ricevuto il Leone d’oro alla carriera per la danza.

L’omaggio della Fenice a Pina Bausch e ai suoi anni veneziani prevede inoltre la proiezione in loop di Pina Bausch, un film di Anne Linsel, coprodotto WDR e Arte, in parte girato anche negli spazi del Teatro La Fenice.

www.teatrolafenice.it

Foto: 1.-2. Pina Bausch, ph. Michele Crosera, Teatro La Fenice; 3. Pina Bausch alla Fenice di Venezia nel 1985, ph. Teatro La Fenice Archivio Storico.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy