Aperitivi culturali

PlanTS: Ginelle Chagnon a Trieste per il primo appuntamento di The Local Artist is Present

A Trieste venerdì 19 giugno 2015, un aperitivo culturale con la danzatrice canadese Ginelle Chagnon, primo appuntamento di The Local Artist is Present, scoprire la città di Trieste attraverso gli artisti che la vivono. The Local Artist is Present è un format per turisti in lingua inglese, trasmesso on-line.

19 . 06 . 2015

18:00

Trieste - Panificio Pasticceria Romi, via Torino 30

PlanTS inaugura venerdì 19 giugno 2015, alle ore 18.00, a Trieste il primo appuntamento di The Local Artist is Present, aperitivi culturali per scoprire la città di Trieste attraverso gli artisti che la vivono.

Protagonista di questo primo appuntamento la danzatrice canadese Ginelle Chagnon che verrà intervistata da Costanza Grassi al Panificio Pasticceria Romi di via Torino 30. La performer, che torna a nel capoluogo dopo una sua prima visita alla città nel luglio 2014, in occasione di un incontro tra artisti e partner del progetto europeo Migrant Bodies organizzato da PlanTS presso la Stazione Rogers, parlerà del suo folgorante incontro con Trieste e del suo rapporto con la città. L’intervista a Ginelle Chagnon verrà diffusa in live broadcasting  tramite Periscope (@creaativa), nuova applicazione del social media Twitter.

The Local Artist is Present  è un format per turisti in lingua inglese, trasmesso on-line attraverso l’uso di un social network dedicato, un progetto ideato e promosso da Creaa, azienda udinese specializzata in marketing culturale, in collaborazione con PlanTS, Casa dell’Arte, Collaab e la storica dell’arte Federica Purgatori.

PlanTS associazione triestina tutta al femminile che si occupa di progettazione culturale, collegando terreno locale e internazionale, è stata invitata a curare una serie di appuntamenti per The Local Artist is Present con alcuni artisti legati al mondo delle arti performative (danza, teatro) che lavorano o visitano Trieste prendendo parte agli aperitivi culturali che animeranno le strade di città vecchia (da Piazza Cavana a Piazza Venezia).

The Local Artist is Present viene proposto nel centro storico di Trieste all’interno delle attività

di Animazione Urbana organizzate dal Comune di Trieste, contestualmente al PISUS (Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile, “TRIESTE ATTIVA – cultura, turismo, sostenibilità”). Nell’estate 2015 verranno proposti 12 appuntamenti dedicati ai protagonisti delle arti visive e performative. Attraverso il format The local artist is present il visitatore incontrerà – fisicamente o virtualmente – gli artisti che vivono la città giuliana, venendo così condotto a scoprire le vie della città e la produzione culturale del territorio. Gli incontri saranno diffusi in live broadcasting tramite Periscope @creaativa, che permette agli spettatori di mandare messaggi a chi sta facendo la ripresa, per chiedere informazioni o suggerimenti.

Info: www.plantsprod.org

Ginelle Chagnon inizia la sua carriera di danza professionale nel 1971 con Les Grands Ballets Canadiens di Montréal. Negli anni ’80 si avvicina alla danza contemporanea come insegnante e assistente di direzione. Dal 1993 è l’assistente di direzione di Jean-Pierre Perreault. Collaborare nei processi creativi le permette di comprendere non solo il punto di vista interno (quello del danzatore) ma anche quello esterno (quella del coreografo e dello spettatore). Attualmente lavora come assistente per coreografi quali Paul-André Fortier, Sylvain Emard, Heidi Strauss, Manuel Roque e molti altri artisti nel campo della danza. Insegnante del dipartimento di danza contemporanea della Concordia University, conduce regolarmente laboratori creativi in Canada e all’estero. Ginelle fa parte del Consiglio direttivo della Fondazione Jean-Pierre Perreault, ruolo che le consente di definire nuove modalità di curatela e comprensione dell’eredità del repertorio di danza contemporanea in Quebec.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy