Incontri ad ingresso gratuito

Prima delle Prime Balletto: Elena Grillo racconta Il Lago dei cigni versione Nureyev

In occasione della ripresa del Lago dei Cigni alla Scala, Elena Grillo conduce, il 10 aprile alle ore 17, l’incontro Il sogno e il suo doppio. Metafore, simboli e allegorie di un notturno lacustre.

10 . 04 . 2014

17.00

Milano - Teatro alla Scala - Ridotto dei Palchi “A. Toscanini”

Per il ciclo Prima delle Prime Balletto, giovedì 10 aprile alle ore 17.00 nel  Ridotto dei palchi “A. Toscanini” del Teatro alla Scala, Elena Grillo conduce l’incontro dal titolo Il sogno e il suo doppio. Metafore, simboli e allegorie di un notturno lacustre.

Con l’ausilio di documenti video, Elena Grillo evidenzierà, nello sviluppo dei vari atti del balletto, i temi-chiave della lettura del Lago dei Cigni di Nureyev, che ha dato al suo Principe e in generale alla danza maschile un ruolo prioritario sul piano drammaturgico e tecnico, e che fa perno, in un’atmosfera completamente notturna, sul fascino e sull’ambiguità del doppio: non soltanto tra cigno bianco e cigno nero, ma soprattutto nella figura del precettore e del mago Rothbarth, spingendosi fino a proiettare proprio nel precettore/mago il senso dell’autorità, del dovere, della realtà a cui il Principe (e forse Nureyev stesso) vuole sfuggire.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy