Danza al cinema

Royal Ballet al cinema. Lo Schiaccianoci di Peter Wright con Lauren Cuthbertson e Federico Bonelli

Martedì 17 dicembre 2019, alle ore 20.15, la stagione della Royal Opera House di Londra al cinema propone nuovamente Lo Schiaccianoci con la coreografia del 1984 di Peter Wright. Protagonisti del balletto Lauren Cuthbertson come Fata Confetto, Federico Bonelli nel ruolo del Principe, Francesca Hayward in quello di Clara e Alexander Campbell nei panni di Hans-Peter (lo Schiaccianoci). Nel cast anche Gary Avis come Drosselmeyer, Marcelino Sambé e Mayara Magri.

Nuovo appuntamento con la stagione 2019-2020 del cartellone della Royal Opera House di Londra al cinema programmata da Nexo Digital. Il prossimo appuntamento con il Royal Ballet è martedì 17 dicembre 2019, alle 20:15, con Lo Schiaccianoci con la coreografia del 1984 di Peter Wright, una versione classica e magica basata sull’originale di Petipa – Ivanov.

Registrato nel 2016, lo spettacolo del Royal Ballet propone un cast d’eccezione che comprende Lauren Cuthbertson come Fata Confetto, Federico Bonelli nel ruolo del Principe, Francesca Hayward in quello di Clara e Alexander Campbell nei panni di Hans-Peter (lo Schiaccianoci). Nel cast anche Gary Avis come Drosselmeyer, Marcelino Sambé e Mayara Magri.

È la vigilia di Natale e la giovane Clara gioca con il suo regalo preferito: uno Schiaccianoci a forma di pupazzo. Ma il misterioso Drosselmeyer sta per trascinarla in una magica avventura. Dopo aver sconfitto il Re dei Topi, lo Schiaccianoci e Clara viaggiano nella Terra della Neve e nel Regno dei Dolci, dove la Fata Confetto mostra loro una serie di splendide danze. Quando torna a casa, Clara pensa di aver sognato…

Con la sua festosa ambientazione in stile Vittoriano, i fiocchi di neve danzanti e l’ammaliante magia scenica curata nel dettaglio da Julia Trevelyan Oman, il balletto interpretato in maniera eccezionale dal cast di The Royal Ballet è lo spettacolo natalizio per antonomasia.

La coreografia di Peter Wright inserisce ingegnosamente frammenti della versione originale del balletto, come il pas de deux della Fata Confetto e del suo Principe, regalando risalto anche alla relazione fra Clara e il Principe Schiaccianoci e aggiungendo così toccanti allusioni all’incanto del primo amore.

L’appuntamento con la Royal Opera House al cinema include materiale esclusivo capace di raccontare quel che accade dietro le quinte con interviste e dettagliati ritratti dei ballerini.

Segnaliamo che i prossimi balletti della Royal Opera House al cinema saranno La Bella Addormentata (16 gennaio 2020 in diretta live), il debutto in prima assoluta di The Cellist / Dances at a Gathering (25 febbraio 2020), Il lago dei cigni (1 aprile 2020) e il debutto in prima mondiale di The Dante Project (28 maggio 2020).

Elenco sale cinematografiche su www.nexodigital.it.

 

Foto: 1. The Royal Ballet, Lo Schiaccianoci, ph. Tristram Kenton; 2. Lauren Cuthbertson nel ruolo della Fata Confetto, Lo Schiaccianoci, Royal Ballet, ph. Tristram Kenton; 3. Lo Schiaccianoci, The Royal Ballet, ph. Johan Persson;  4. Lo Schiaccianoci, The Royal Ballet, ph. Tristram Kenton.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy