Al cinema

Teatro alla Scala. Il Tempio delle Meraviglie. Il film documentario arriva sul grande schermo.

Il 24 e 25 novembre 2015 verrà proiettato nei cinema italiani il film documentario Teatro alla Scala. Il Tempio delle Meraviglie di Luca Lucini e Silvia Corbetta. Il lungometraggio porta su grande schermo la storia, la vita e i personaggi di uno dei più grandi teatri del mondo.

In arrivo il 24 e 25 novembre 2015 nei cinema italiani, nell’ambito del progetto della Grande Arte al Cinema di Nexo Digital, il film Teatro alla Scala. Il Tempio delle Meraviglie di Luca Lucini e Silvia Corbetta. Il film documentario è primo lungometraggio dedicato interamente alla Scala e racconta la storia del Teatro che più di ogni altro ha catturato e legato a sé, indissolubilmente, i più grandi nomi della scena musicale di tutti i tempi. Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Arturo Toscanini, Maria Callas, Luchino Visconti hanno fondato il mito di un luogo, animato in anni più recenti da artisti come Claudio Abbado e Riccardo Muti, che ancora oggi suscita un senso di sacralità: nel film ce lo raccontano tra gli altri i direttori d’orchestra Daniel Barenboim e Riccardo Chailly, i cantanti Mirella Freni e Plácido Domingo, i ballerini Carla Fracci, Roberto Bolle, Alessandra Ferri e Luciana Savignano, oltre ai Sovrintendenti Pereira, Lissner e Fontana.

Gli autori Luca Lucini e Silvia Corbetta hanno dichiarato: “Un documentario è la ricerca più o meno approfondita su un tema che fa da filo conduttore. Immediatamente è stato chiaro che se avessimo voluto carpire i segreti di 237 anni di storia del Teatro alla Scala di Milano, avremmo dovuto narrare ciò che la Scala è: una fabbrica di emozioni e un luogo unico al mondo, dove si concentrano gioie, dolori, tecnica e passioni. Abbiamo abbandonato la rigidità del racconto prettamente cronologico e ci siamo lasciati trasportare dalle rapide di un fiume fatto di luci, musiche, immagini, silenzi”.

L’elenco delle sale dove sarà proiettato il film è disponibile su www.nexodigital.it.

 

L’attesa dell’evento sarà scandita con gli hashtag #TeatroAllaScala #TempioDelleMeraviglie sui social di Classica e Nexo Digital che proporranno alcune clip esclusive (come quella su Maria Callas che vi proponiamo di seguito), speciali approfondimenti legati al film e alla sua realizzazione e #NowPlaying, una collezione di brani musicali indimenticabili per riascoltare i capolavori della musica classica con i grandi interpreti di ieri e di oggi.

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy