Danza in televisione

Tributo a Rudolf Nureyev su Rai 5

Il programma condotto da Kledi Kadiu su Rai 5 propone sabato 26 luglio in seconda serata (ore 22.45) e domenica 27 luglio alle ore 9.05 la replica Tributo a Rudolf Nureyev, il mito e la passione, una monografia dedicata al grande danzatore russo.

Danza, il programma di approfondimento dedicato al mondo della danza condotto da Kledi Kadiu e in onda su Rai 5, propone il sabato  26 luglio in seconda serata (ore 22.45)  e  domenica 27 luglio alle ore 9.10 Tributo a Rudolf Nureyev, il mito e la passione.

E’ questa una monografia dedicata alla leggenda della danza mondiale Rudolf Nureyev, il danzatore più applaudito della seconda metà del Novecento. La puntata prende le mosse dal Gala Tributo a Rudolf Nureyev realizzato un anno fa a Roma da Daniele Cipriani che ha visto in scena alcune tra le migliori stelle delle ultime generazioni della danza, in una serata che ha ripercorso le tappe più significative della carriera di Nureyev. La serata di gala ha visto sfilare in palcoscenico sia i più famosi brani classici da lui abitualmente danzati come La Bayadère o Il Lago dei cigni, sia pezzi creati apposta per il suo talento e firmati da sommi coreografi quali Maurice Béjart e Martha Graham. Tra i danzatori a festeggiare il ricordo di Nureyev all’Auditorium Parco della Musica erano presenti: Evgenia Obraztsova e Denis Rodkin del Bolscioi di Mosca, Vladimir Shklyarov e Maria Shirinkina del Mariinsky di San Pietroburgo, Denys Cherevychko e Maria Yakovleva dell’Opera di Vienna, Ashley Bouder e Joaquin De Luz del New York City Ballet, Friedmann Vogel del Balletto di Stoccarda, Oscar Chacon del Bejart Ballet di Losanna, Silvia Azzoni e Oleksandr Ryabko del Balletto di Amburgo, Lucia Lacarra e Marlon Dino del Balletto di Monaco di Baviera, la star internazionale Giuseppe Picone, Claudio Coviello e Lucymay De Stefano del Teatro alla Scala di Milano, Maurizio Nardi della compagnia americana di Martha Graham.

Di seguito un video del Gala Tributo a Rudolf Nureyev presentato a Roma il 28 luglio 2013 alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica.

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy