Incontri ad ingresso gratuito

Vanessa Tamburi torna all’Accademia nazionale di danza per la rassegna NOSTOS, Viaggio di ritorno.

20 . 02 . 2016

Roma - Accademia Nazionale di Danza, Teatro Ruskaja, Largo Arrigo VII 5

Sabato 20 febbraio 2016, alle ore 18.00 nel Teatro Ruskaja dell’Accademia Nazionale di Danza, quinto appuntamento della III edizione della rassegna Nostos. Viaggio di ritorno.

La rassegna, ideata da Francesca Falcone, fa tornare danzatori, coreografi e maestri che si sono distinti sulla scena della danza internazionale nel luogo in cui si sono formati, per offrire agli studenti di oggi le loro esperienze artistiche.

L’appuntamento pubblico ad ingresso gratuito di sabato 13 febbraio, si compone di un incontro con Vanessa Tamburi condotto da Valeria Diana con la presentazione di due estratti di suoi lavori,  Me-Chanical  e City of Noise, interpretata dagli studenti del I e II Triennio tecnico  compositivo dei professori  Valeria Diana, Joseph Fontano, Lorella Rossi e Teri Weikel.

Me-Chanical (coreografia e montaggio musicale di  Vanessa Tamburi; musica di Jan Klug e Andrea Paciotto) si esplora il rapporto tra l’uomo e la macchina. I corpi diventano macchine. Dissipano energia e non sono in grado di rinunciare all’eccesso. Le macchine ci influenzano e spesso sostituiscono il nostro corpo e spirito, modellando, contro la nostra libertà di esseri umani, l’essenza stessa della nostra personalità.

The City of Noise (ideazione e arrangiamento musicale di Vanessa Tamburi; video design Nassos Chatzopoulos) non è una coreografia. Si tratta di immagini della mente, filtrate da flash di vita fugacemente catturati nel ritmo sinfonico della metropolis, per mezzo di clic, panorami, zoom di New York City. E’ la città dove l’energia fluisce, dove il mondo immaginario dei sognatori viene combinato con il vitale ritmo del corpo, immerso nello stress della vita quotidiana. Frammenti di memoria e di presente.

Vanessa Tamburi si forma all’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Raggiunge a Bruxelles la Scuola di Perfezionamento del Mudra, diretta da Maurice Béjart. E’ ballerina solista in alcuni teatri europei tra cui il Balletto di Montecarlo, il Balletto di Amburgo e l’Opera di Vienna. Si avvicina a un approccio coreografico sperimentale e contemporaneo, che fonde il teatro e le arti visive. Fonda nel 2007, la compagnia FLUSSO dance project, della quale è attualmente direttrice artistica e coreografa residente. Nel 2008 è consulente artistico e collabora alla creazione e all’organizzazione del Visa2dance Festival Internazionale di danza contemporanea (2009-2012), a Dar es Salaam (Tanzania). Sempre a Dar es Salaam è consulente artistico del Time 2 dance Festival (2013-2015). Nel 2010 partecipa al Choreographic Collision, laboratorio di ricerca e sperimentazione per coreografi, diretto da Ismael Ivo e organizzato dal Festival Internazionale di Danza Contemporanea Biennale Danza a Venezia.

Vive e lavora a New York, dove oltre a coreografare, insegna. Nel 2013 le  sue creazioni, The Bridge  e Trapping, sono  state presentate al Between the seas festival 2013 e al Moving Sound Festival,  con il sostegno dell’Istituto Culturale di NY. Nel 2014 e nel 2015 il suo lavoro viene presentato al the Currents Sessions, REVERBdance Festival, the KoDaFe 2014, Ticino in Danza Festival in Svizzera, Time2dance Festival in Tanzania, il  Dance Gallery Festival, NYC, Alwan for the Arts e il the Italian Holiday Traditions Festival al Smithsonian American Art Museum, Washington.

Nel 2015 lancia IDACO nyc – Italian Dance Connection di cui è fondatrice e direttrice artistica. In questa nuova rassegna di Danza e Arte contemporanea italiana a New York, ha presentato ME_CHANICAL # moving images e TUNNEL CITY. Attualmente sta lavorando a nuovi progetti per la sua compagnia FLUSSO dance e sull’organizzazione di  IDACO nyc 2016, che si terrà a New York  dal 24 al 28 Maggio 2016.

Vanessa insegna composizione e improvvisazione presso  il centro Dogodogo, un’organizzazione tanzaniana per i bambini di strada. Dal 2008 al 2012 gestisce laboratori di danza contemporanea per il Visa2dance e il Time2dance Festival in Tanzania. Vanessa insegna anche danza classica (Italia, Tanzania e Stati Uniti) e presso il Centro di danza Cavise a Larchmont, NY, USA.

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy