In Liguria

Out of this world una conferenza per mondi invisibili con Cinzia Delorenzi, Clelia Moretti e Claudia Monti

09 . 12 . 2016

19.30

Genova - La Claque, Vicolo San Donato

Nell’ambito della seconda edizione della rassegna Resistere e creare, sabato 9 dicembre 2016 si terrà a La Claque a Genova, Out of this world, una conferenza per mondi invisibili, una azione performativa in forma di conversazione, esito della residenza dal 5 al 9 dicembre 2016 sostenuta dal Teatro della Tosse Genova.

Cinzia Delorenzi, Clelia Moretti, Claudia Monti, danzatrici, coreografe, insegnanti, attraversano la loro personale esperienza dagli anni 80 ad oggi confrontandosi su tematiche attuali. Un racconto agito che intreccia vita e professione e si pone in dialogo aperto, disponibile all’ incontro con lo spettatore.

Il progetto trae origine da una serie di incontri tra Doriana Crema, Cinzia Delorenzi e Claudia Monti avvenuti nel 2010 e nel 2011, su invito di Cinzia Delorenzi, e presentati al pubblico in forma di speech, con il titolo TESTIMONIANZE/PAROLE PER LA DANZA,   a Pulsi – corpi e suoni nell’istante alla Triennale Bovisa nel 2010, e nel 2011 a Genova e al Torino Festival La Piattaforma.

Dal desiderio di dare corpo a quelle riflessioni e di aprire il progetto ad altre collaborazioni nasce l’occasione di un breve tempo di residenza con la partecipazione di Clelia Moretti, alla ricerca di una forma nuova per far evolvere le tematiche emerse allora. L’intento è quello di allargare la riflessione sul cosa è un percorso di ricerca sul corpo, e su come, aldilà delle barriere imposte, generazioni diverse possano arricchirsi nello scambio, nutrendo la propria originalità di linguaggio.

Un’ indagine che parte da percorsi inediti e non lineari. Cinzia Delorenzi , Clelia Moretti e Claudia Monti attraversando la loro personale esperienza dagli anni 80 ad oggi, si confrontano su alcuni temi: la visibilità/invisibilità dell’artista, il valore del percorso, il legame intergenerazionale, il senso della rivolta. L’intenzione è di mettere in luce tematiche attuali con la testimonianza diretta di chi ha vissuto e continua a vivere l’esperienza della creazione e del corpo in Italia.  Un racconto agito che intreccia vita e professione e che ripercorre fasi e trasformazioni mettendone in discussione significati e stereotipi. E si pone in dialogo aperto, disponibile all’incontro con lo spettatore.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy