Danza news

Francesco Ventriglia è il nuovo direttore artistico del Royal New Zealand Ballet.

Dopo una grande selezione internazionale i vertici del balletto nazionale neozelandese scelgono Ventriglia quale nuovo direttore della compagnia. Assumerà l’incarico da novembre 2014.

Oggi 15 settembre, il Royal New Zealand Ballet, ci ha regalato una bella notizia: ha annunciato che il 36enne italiano Francesco Ventriglia è il nuovo direttore artistico della compagnia.

La stessa compagnia ha precisato in un comunicato stampa che la scelta è avvenuta tramite un’estesa selezione (era stata infatti indetta una call pubblica internazionale).

“Il livello dei candidati era estremamente alto” ha dichiarato il “Chair” della compagnia Candis Craven che ha aggiunto: “Francesco ci ha fortemente impressionato  per l’ampiezza della sua visione artistica, la sua intelligenza, la sua conoscenza del repertorio e la sua grande energia. Ha una forte inclinazione nel coltivare giovani ballerini di talento e coreografi.  Noi crediamo abbia il profilo perfetto per guidare la compagnia del balletto nazionale della Nuova Zelanda”.

Nel comunicato anche una dichiarazione di Ventriglia: “Essere nominato quale nuovo direttore artistico del Royal New Zealand Ballet è un onore che accolgo con grande senso di responsabilità, impegno e umiltà. Sono molto emozionato”.

Francesco Ventriglia è l’undicesimo direttore della compagnia neozelandese, una compagnia composta da 34 danzatori, e prende il posto di Ethan Stiefel, celebre principal dell’American Ballet Theatre. Assumerà l’incarico da novembre 2014.

Un grande in bocca al lupo a Francesco Ventriglia!

Francesca Bernabini

15/09/2014

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy