Géraldine Wiart

Géraldine Wiart – biografia

Già ballerina nel Corpo di ballo dell'Opéra di Parigi è Professeur dell'Ecole de Danse de l’Opéra di Parigi

Entrata a l’École de Danse de l’Opéra national de Paris nel 1981, Géraldine Wiart entra a far parte del Corpo di ballo dell’Opéra di Parigi all’età di 16 anni.

Promossa l’anno successivo Coryphée, interpreta i suoi primi ruoli da solista. Promossa Sujet nel 1993, nella sua carriera come ballerina dell’Opéra di Parigi ha interpretato tutti i balletti classici di repertorio di Rudolf Nureyev, Vladimir Bourmeister, George Balanchine, Pierre Lacotte, Roland Petit, Serge Lifar, Harald Lander, Michel Fokine, Vaslav Nijinski, Bronislava Ninjiska, Kenneth MacMillan.

E’ inoltre scelta per interpretare i lavori di repertorio di contemporaneo e per nuove creazioni: nella sua carriera ha interpretato con l’Opéra di Parigi  coreografie di Jerome Robbins, William Forsythe, Antony Tudor, Marta Graham, John Neumeier, Paul Taylor, Trisha Brown, Carolyn Carlson, Twyla Tharp, David Parsons, Blanca Li e Angelin Preljocaj (è l’Angelo in Annonciation). In particolare Mats Ek, Jiří Kyliáne Pina Bausch hanno segnato la sua carriera di interprete e l’approccio artistico alla professione. Nel 1997 Pina Bausch l’ha selezionata come prima interprete del ruolo dell’eletta nella sua versione de La Sagra della Primavera e per il ruolo principale nella sua versione di Orphée et Eurydice.

Ha partecipato alla creazione di Cenerentola di Rudolf Nureyev (è una delle due sorellastre), di Paquita di Pierre Lacotte, di Appartement di Mats Ek, di Le Parc di Angelin Preljocaj, di Caligula di Nicolas Le Riche, di Rules of the games di Twyla Tharp, di Coppélia e de La petite danseuse de Degas di Patrice Bart e di Shéhérazade di Blanca Li.

Géraldine Wiart è docente di danza classica de l’École de Danse de l’Opéra national de Paris ed è docente di Teoria e Tecnica accademica per il Corso per insegnanti di danza classico-accademica organizzato dal teatro stesso.

Nei video Géraldine Wiart e Laure Muret nei ruoli delle sorellastre nella versione di Cenerentola di Rudolf Nureyev.

Géraldine Wiart in Sérénade, hommage à Claude Bessy:

Géraldine Wiart in Bella figura di Jiří Kylián

Géraldine Wiart nella variazione di Diane et Actéon:

Foto: 1. Géraldine Wiart, Professeur dell’Ecole de Danse de l’Opéra di Parigi, ph. Agathé Poupeney; 2.-5. Géraldine Wiart durante lo stage al Balletto di Roma organizzato da Danzaeffebi; 6. Géraldine Wiart e Francesca Bernabini durante lo stage al Balletto di Roma organizzato da Danzaeffebi; 7. Géraldine Wiart e Michele Politi durante lo stage al Balletto di Roma organizzato da Danzaeffebi.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy