Gerardo Porcelluzzi

Gerardo Porcelluzzi

Docente della Scuola di danza del Teatro dell'Opera di Roma

Gerardo Porcelluzzi si è diplomato presso la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma sotto la direzione di Elisabetta Terabust e la guida del maestro Jean-Philippe Halnaut. Durante gli anni di formazione è stato premiato in numerosi concorsi (tra i quali Eurocity di Castiglioncello e Settimana Internazionale della danza Città di Perugia), ricevendo borse di studio per l’Accademia Princesse Grace di Monte Carlo sotto la direzione di Marika Besobrasova e per la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano sotto la direzione di Anna Maria Prina.

Ha ricoperto ruoli principali in diverse produzioni della Scuola di Danza dell’Opera di Roma, tra le quali Napoli e Conservatoire di August Bournonville, Graduation Ball di David Lichine, Tout Satie di Roland Petit, Ricercare a nove movimenti di Amedeo Amodio. Dopo il diploma, ha preso parte al Tirocinio professionale del Teatro dell’Opera di Roma riservato ai neo diplomati più promettenti. Ha studiato con maestri di chiara fama, tra cui Floris Alexander, Daniel Franck e Niels Kehlet.

Entra nel Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma sotto la direzione di Amedeo Amodio, che gli ha affida da subito ruoli solistici nelle sue coreografie Per Alvin e Coppelia, e in Spartacus di Yury Grigorovich.

Ha proseguito la carriera professionale al Teatro dell’Opera di Roma sotto la direzione di Carla Fracci e successivamente di Micha van Hoecke, che gli hanno affidato ruoli solistici e da primo ballerino nelle principali produzioni del Teatro, come La Sylphide di August Bournonville, La Bella Addormentata nel bosco di Paul Chalmer, Il lago dei cigni di Galina Samsova, Romeo e Giulietta di John Cranko, Giselle di Carla Fracci, Gaîté Parisienne di Maurice Béjart. È stato inoltre partner di Carla Fracci in Amleto principe del sogno, coreografia Luc Bouy e regia Beppe Menegatti, e in Girotondo romano di Luciano Cannito.

Negli anni al Teatro dell’Opera, ha partecipato a tutte le tournée del Corpo di Ballo in Italia (Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Bellini di Catania, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Alighieri – Ravenna Festival, Teatro Petruzzelli di Bari) e all’estero: Russia (Teatro Bolshoi e il Palazzo del Cremlino di Mosca) Turchia (Anfiteatro di Aspendos) e Spagna (Alhambra di Granada).

Ha inoltre danzato come solista in diverse opere liriche, tra le quali Aida di Verdi con direzione d’Orchestra di Plácido Domingo e Moïse et Pharaon di Rossini con direzione del maestro Riccardo Muti.

Diversi coreografi hanno creato su di lui ruoli principali in produzioni originali: Shen Wei, Luca Veggetti, Luc Bouy, Francesco Nappa, Micha van Hoecke, Millicent Hodson.

Alberto Testa gli ha conferito il Premio Positano Léonide Massine.

Ha firmato le coreografie per La Regata di Ulisse, trasmesse su Rai International, per gli allievi del Balletto di Roma in occasione della festa di San Giovanni della Pigna per l’Opera romana Pellegrinaggi, e per gli allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, utilizzando l’Abito vivo di Gattinoni, in occasione del Gala internazionale La Moda che Danza. È stato ospite di Gala internazionali, tra i quali XI International Ballet Festival (Kravis center for perfoming arts di Palm Beach e Jacki Gleson Theater Miami-America), Stelle italiane nel mondo e Friends (National Theatre Addis Abeba-Africa), La grande Danza unita per l’Abruzzo promosso dalla Croce Rossa Italiana.

Dal 2014 è docente di tecnica classica presso la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Laura Comi.

In qualità di assistere alla coreografia, ha collaborato con il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma diretto da Eleonora Abbagnato per la partecipazione degli allievi della Scuola di Danza alle recenti produzioni Lo Schiaccianoci di Giuliano Peparini e Il Pipistrello di Roland Petit.

Ha ricevuto il premio Europa in Danza, il Premio Capri Danza International e il premio Lo Schiaccianoci d’oro per l’insegnamento ai giovani allievi della Scuola di danza del Teatro dell’Opera.

27/09/2020

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy