ITALIANI ALL'ESTERO

Ignazio Bellini, un italiano nel cast degli Stomp

Milanese, classe 1992, dal 2010 gira il mondo con gli Stomp. E’ Ignazio Bellini, uno dei tanti danzatori italiani che lavorano all’estero.

Parlando di import ed export in tema di danza possiamo certamente sostenere che le esportazioni sono il nostro forte. Non che sia una bella cosa. Tanti talenti ci piacerebbe tenerceli a casa e ammirarli nei nostri teatri. Ma il lavoro da noi non è moltissimo, soprattutto non è stabile, e dunque non è un caso che i nostri ragazzi si muovano in tutto il mondo alla ricerca di compagnie capaci di dare loro più stabilità e opportunità di quanto sappiamo fare noi.

Di danzatori italiani attivi all’estero ne troviamo in un’infinità di compagnie, non solo nel classico. Un esempio è Ignazio Bellini, nel cast degli Stomp, l’acclamata compagnia di ballerini-percussionisti-attori-acrobati che torna in Italia per un nuovo tour dal 7 al 30 marzo 2014.

Milanese, classe 1992, Ignazio Bellini, “Iggy” per i fan, dopo il debutto con gli Stomp all’Ambassador Theatre di Londra, si è già esibito sui palchi di mezzo mondo (Mosca, Berlino, Zurigo, Nantes).

“E’ vero, non ci avevo fatto caso, ho la stessa età degli Stomp e sono l’unico italiano in mezzo agli otto performer in scena”, ammette Ignazio, figlio di un professore di Fisica all’Università Statale di Milano e di un’addetta stampa. “Ho scoperto gli Stomp a 11 anni: quando li vidi per la prima volta andai in estasi, suonavo già la batteria. Nell’estate 2010 mi ero già iscritto a Ingegneria al Politecnico, quando gli Stomp hanno risposto alla mia mail per convocarmi alle audizioni londinesi: eravamo in 700, siamo rimasti in 15. Dal training a Brighton è cominciata la mia seconda vita”.

4/3/2014

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy