Danza News

In ricordo di Roberto Fascilla il Premio MAB 2019

Lunedi 15 aprile 2019, si è concluso con una serata di Gala al Teatro Manzoni di Milano, la decima edizione di MAB, Premio Internazionale Danza Classica Maria Antonietta Berlusconi per i Giovani. Un compleanno importante, il decimo, che celebra l’evento ispirato e dedicato alla signora Etta ed alla figlia Sabrina e quest’anno dedicato all’amatissimo Maestro Roberto Fascilla, direttore artistico di sempre, recentemente scomparso.

La serata è stata aperta da un poetico quanto toccante ricordo del Maestro Fascilla con un contributo video curato da Cristiano Castaldi e si è svolta, come d’abitudine, con la conduzione di Rossella Brescia e Rudy Zerbi, la supervisione del patron Silvio Andrea Beretta e la direzione organizzativa della general manager Gisella Zilembo.

La giuria, che si è alternata durante le varie fasi dell’evento, era composta da Carla Fracci, Oriella Dorella, Claudia Zaccari, Giuseppe Picone, Tomorr Kokona Amedeo Amodio, ed è stata guidata dalla direttrice artistica onoraria, Anna Maria Prina. A loro si è affiancata l’ormai tradizionale Giuria Entertainment, cui è affidato il parere del pubblico non di settore, quest’anno composta da Alessia Russo (Nazionale di Ginnastica Ritmica Italiana), Ilaria Brugnotti (La Repubblica), Manuela Febbo (Pomeriggio 5), Chicco Giuliani (Radio Deejay).

Davanti alla giuria si sono sfidati i quattro gruppi coreografici finalisti con creazioni originali di Ilaria Chinello, Christophe Ferrari, Letizia Giuliani e Simonetta Vaccara.

A seguire, la scena è stata calcata dai vincitori delle passate edizioni del Premio, tra cui Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, oggi entrambi Primi Ballerini del Teatro Alla Scala.

Di grande rilievo artistico i contributi delle coppie ospiti in un omaggio danzato al Maestro Fascilla: Eleonora Magnanini ed Elia Davolio (Balletto Italiano, già Balletto Cosi Stefanescu), Martina Arduino e Marco Agostino (Teatro alla Scala), Rebecca Bianchi e Michele Satriano (Teatro dell’Opera di Roma), Claudia D’Antonio e Salvatore Manzo, tra l’altro vincitore della prima edizione di Premio MAB (Teatro San Carlo di Napoli).

Fortemente voluto dalla presidenza e dalle Direzioni Artistica ed Organizzativa, infine, la coreografia ospite 2019 (realizzata grazie al Premio speciale Silvio Berlusconi 2018): Terra Aria del coreografo Kristian Cellini, interpretata dai migliori talenti delle Residenze Artistiche MAB.

Nel corso della serata è  stato assegnato il Premio alla Carriera 2019 a Liliana Cosi.

Il premio Amici di MAB 2019 è andato a Rudy Zerbi e quello Golden PartnerAntonio Desiderio Management e a La Muratella s.r.l.

Di seguito i vincitori dell’edizione 2019
Premio speciale Gioia di danzare Sabrina Beretta: Mattia Cuda.
Premio speciale Peridance NY: Emanuela Furcillo.
Premio Speciale Silvio Berlusconi 2019: Martina Penco, Sara Grassi, Nicole PitinoAlessia Rigobon, Arianna Fioravanti, Elena  Cecchetti.
Vincitore 2019 (Miglior coreografia): Simonetta Vaccara.

25/04/2019

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy