FOCUS ON

Kendall Jenner ballerina per Vogue España: foto e video dividono appassionati di moda e di balletto

Il video dell’edizione spagnola di Vogue che vede modella Kendall Jenner nell’improbabile veste di ballerina ha raggiunto in una settimana più di 10 milioni di visualizzazioni e ha scatenato non poche polemiche: c’è chi applaude e chi sostiene che video e foto sono un insulto alla danza e alla professione del danzatore. Stessa sorte è stata riservata agli scatti dello shoot fotografico abbinato, pubblicati da Vogue España su twitter e dalla stessa Kendall Jenner sul suo canale Instagram: milioni di mi piace, ma anche decine di migliaia di commenti non proprio entusiastici.

Lo scorso 15 settembre Vogue España ha lanciato via twitter uno shoot fotografico e un video con la nota modella Kendall Jenner in versione ballerina.

Con scarpe da punta, calzamaglia, tutù e scaldamuscoli, la modella si muove in una sala danza dimostrando di essere tutto fuorché una vera danzatrice.

Ecco il video che ha superato il milione di visualizzazioni in pochissimi giorni sul canale youtube di Vogue España e i 9 milioni di visualizzazioni sulla pagina Instagram della modella.

Il video diretto Astrid Sterner e ancor più gli scatti fotografici Miguel Reveriego, realizzati per l’edizione spagnola di Vogue, hanno suscitato pareri contrastanti.

Non pochi appartenenti alla comunità di balletto, in un numero incalcolabile di tweet e in commenti anche poco educati sulla pagina Instagram della modella, si sono schierati contro sostenendo che video e foto sono un insulto alla danza e alla professione del danzatore.

Gli ammiratori di Kendall Jenner ne hanno invece applaudito la bellezza e per giustificare salti, movenze e punte improbabili, hanno evidenziato che non rappresenta forse altro che la fantasia di una ballerina mancata. Questa interpretazione è giustificata dalla voce fuori campo nel video, una voce da bambina che sostiene: “Sono dovuta crescere abbastanza velocemente, mi piace essere una bambina, solo correre come una bimba senza far caso a nulla. Sono sempre stata avventurosa, e mi piace fare cose del genere. Non so, sono cose stupide. Mi piace camminare, essere libera…”

Il video in sostanza potrebbe essere interpretato come un sogno nascosto della modella, e dunque rappresentare il sogno nascosto di tante ragazze e donne che avrebbero voluto diventare étoile ma non sono riuscite a diventare neppure ballerine di fila. L’ostentata mancanza di tecnica classica evidenziata dalle foto, ancor più che dal video, sarebbe dunque una scelta voluta e non dipenderebbe da un’assoluta mancanza di conoscenza delle più elementari nozioni di balletto classico da parte del regista, del fotografo e di coloro che hanno approvato il risultato finale pubblicandolo.

Voi cosa ne pensate?

Francesca Bernabini

22/09/2016

Foto: Kendall Jenner nelle foto di Miguel Reveriego realizzate per Vogue España e pubblicate sulla pagina Instagram della modella.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy