PUNTO SPETTACOLO

L’AGIS compie 70 anni: il 10 dicembre appuntamento a Roma.

L’AGIS, Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, festeggia a Roma, nella sua sede nazionale, in Via di Villa Patrizi 10, i suoi primi 70 anni di storia. Tra gli interventi anche quello del ministro Franceschini.

L’AGIS, Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, compie 70 anni. Per festeggiare la ricorrenza giovedì 10 dicembre 2015 a Roma, presso la sede della Presidenza Nazionale AGIS, dalle 10.00, si terrà un appuntamento che sarà anche l’occasione per una riflessione sulle prospettive future dello spettacolo italiano.

Alla lettura del messaggio del Capo dello Stato e all’apertura dei lavori da parte del presidente dell’AGIS, Carlo Fontana, seguiranno le testimonianze di Walter Veltroni, Gianni Letta, Sergio Escobar, Walter Vergnano e Carlo Bernaschi.

Il vicepresidente vicario dell’AGIS, Luigi Cuciniello, introdurrà gli interventi dei presidenti Silvia Costa (Commissione Cultura parlamento europeo), Flavia Piccoli Nardelli (Commissione Cultura Camera), Andrea Marcucci (Commissione Cultura Senato), Piero Fassino (ANCI) e del direttore generale Gaetano Blandini (SIAE).

A conclusione interverrà il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini.

Fondata il 7 dicembre del 1945 l’AGIS riunisce associazioni di categoria, federazioni e fondazioni. Rappresenta gli imprenditori nei settori dell’esercizio cinematografico e delle attività, pubbliche e private, della prosa, della musica, della danza, dello spettacolo popolare, come il circo, lo spettacolo viaggiante, l’industria del divertimento automatico e la musica popolare contemporanea.

L’AGIS costituisce per i vari settori dello spettacolo lo strumento di dialogo con tutte le istituzioni nazionali e locali, e di coordinamento e promozione delle esigenze delle singole categorie. In particolare, in sede nazionale e territoriale, l’AGIS assolve la duplice funzione di ente rappresentativo degli interessi del mondo dello spettacolo e di organizzazione sindacale che offre ai propri associati servizi di carattere tecnico, amministrativo, sindacale, fiscale, giuridico, e legati alla comunicazione.

L’AGIS è membro di Confindustria e fa parte della federazione Confindustria Cultura Italia.
Presidente dell’AGIS è Carlo Fontana. Vicepresidente Luigi Cuciniello, attuale presidente dell’ANEC. Fanno parte dell’Ufficio di Presidenza dell’Agis Francesca Bernabini (Presidente Federdanza), Antonio Buccioni (Presidente Ente Nazionale Circhi), Carmelo Grassi (Coordinatore del settore prosa), Franco Punzi (Presidente Federmusica), Vincenzo Spera (Presidente Assomusica), Valerio Toniolo e  Domenico Dinoia, Luigi Grispello, Giovanni Lippi e Franco Oss Noser questi ultimi presidenti e rappresentanti di alcune delle diverse delegazioni e unioni regionali AGIS.

Unitamente alle organizzazioni dell’esercizio cinematografico e a quella dei giovani produttori cinematografici indipendenti, fanno parte di Agis una compiuta e articolata rappresentanza del settore dello spettacolo dal vivo per la musica, in ogni sua forma espressiva (lirica, concertistica, jazz, popolare contemporanea e live), il teatro, la danza, il circo e lo spettacolo viaggiante.

A rappresentare la danza all’interno di AGIS c’è Federdanza che si propone di contribuire alla tutela, allo sviluppo ed al sostegno dei valori culturali e sociali delle attività di danza nelle sue espressioni della produzione, dell’esercizio, della distribuzione, della promozione e della formazione, valorizzandone l’aspetto imprenditoriale. Federdanza- Agis è una Federazione composta da tre associazioni in dialogo fra loro:

A.D.E.P.  (Associazione Distribuzione, Esercizio e Promozione).  Presidente è Raimondo Arcolai. L’Associazione raggruppa le imprese che si occupano di distribuire e promuovere la danza (circuiti, festival, rassegne, attività di promozione);

A.I.D.A.P. (Associazione Italiana Danza Attività di Produzione). Presidente Danila Blasi. L’Associazione rappresenta le compagnie di danza e si propone di affermare, valorizzare e potenziare l’attività di produzione della danza in ogni sua espressione;

A.I.D.A.F. (Associazione Italiana Danza Attività di Formazione). Presidente Amalia Salzano. L’Associazione rappresenta le scuole di danza private e si propone di ottenere i riconoscimenti istituzionali delle attività rivolte all’insegnamento della danza.

04/12/2015

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy