Luis Martín Oya

Luis Martín Oya – Biografia

Già principal dancer della Compañía Nacional de Danza di Madrid, è vicedirettore della Nacho Duato Academy di Madrid e assistente di Nacho Duato

Nato a Madrid, Luis Martín Oya inizia gli studi di danza classica con Pedro de la Cruz e si diploma presso il  Conservatorio Superiore di Danza di Madrid e presso l’École de Danse Classique Princesse Grace di Monte Carlo, allora diretta da Marika Besobrasova.

Nel 1987 entra a far parte della Compañía Nacional de Danza di Madrid sotto la direzione di Maya Plisetskaya e inizia a interpretare i suoi primi ruoli come ballerino solista. Sempre in questa compagnia, sotto la direzione di Nacho Duato, viene promosso principal dancer.
Nell’arco di 16 anni, come primo ballerino ha partecipato a tutte le creazioni di Nacho Duato e ha danzato la maggior parte del repertorio della Compañía Nacional de Danza, che comprendeva anche coreografie di rinomati autori internazionali come Jiri Kylian, William Forsythe, Ohad Naharin e Mats Ek, con il quale ha avuto l’opportunità di lavorare personalmente.

Nella sua carriera primo ballerino si è esibito in molti Gala internazionali ed è stato invitato da Alicia Alonso a partecipare al Gala per il 50° anniversario della creazione del Ballet de Cuba.

Dopo aver concluso la sua carriera di artista, Nacho Duato lo ha voluto nel team di produzione della Compañía Nacional de Danza prima come tour manager, e poi come di Direttore di produzione.

Ha conseguito un diploma superiore in gestione aziendale presso l’ESERP (Madrid) e un Master in Internazionalizzazione e cooperazione nella gestione del settore culturale e creativo presso l’Università Complutense di Madrid. È stato relatore nel campo della gestione culturale presso l’Università Complutense di Madrid e ha lavorato a diversi progetti di sviluppo culturale tra enti pubblici e privati a livello nazionale e internazionale.

Attualmente è vicedirettore della Nacho Duato Academy di Madrid e assistente di Nacho Duato, tenendo corsi e workshop presso conservatori, università e scuole a livello internazionale.

16/03/2024

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy