Micaela Masella tra le vittime dell’esplosione del palazzo di Milano. Lutto nella danza.
Responsabile delle pubbliche relazioni del Teatro Carcano e dell'organizzazione del Centro Studi Coreografici del Teatro Carcano, Micaela Masella è morta oggi, a Milano, a 43 anni, vittima dell’esplosione che ha sventrato l’appartamento dove viveva. Gravemente ustionate le sue due bambine. Figlia di Renata e Aldo Masella era nel direttivo di Aidaf Federdanza Agis.
Sono sconvolta. Ho appena avuto conferma che tra le vittime del palazzo esploso questa mattina a Milano, che affaccia su via Brioschi, nel quartiere Navigli, c’è Micaela Masella, responsabile delle relazioni pubbliche del Teatro Carcano di Milano. Le due bimbe di 7 e 11 anni, ricoverate con gravi ustioni all’Ospedale Niguarda, sono le sue bambine. Tra gli ustionati anche il loro papà, Giuseppe Pellicanò.
La notizia mi arriva forte, come una bomba che mi esplode in pancia. Guardo le immagini della palazzina sventrata, il suo appartamento distrutto e lo stomaco mi si chiude.
Ho avuto modo di conoscere Micaela, di apprezzarne la forza e l’energia, quel suo entusiasmo miscelato pacatezza. Figlia di due personaggi illustri della danza italiana, Aldo Masella e Renata Bestetti, Micaela si è sempre occupata di danza. Non solo al Teatro Carcano. E non solo all’interno della Scuola di danza che ha sede in quel teatro: il Centro Studi Coreografici del Teatro Carcano. Micaela, dolce e combattiva, era nel direttivo di Aidaf, l’Associazione che in Federdanza AGIS rappresenta le Scuole di danza. Con la lucidità e la competenza di chi conosce a fondo la danza ma non ha interessi in merito, si è sempre battuta per dare dignità e riconoscimenti a scuole e insegnanti di danza. E tutto questo conciliando il suo lavoro e il suo essere mamma. Tutto questo senza mai cercare i riflettori. Mi piace ricordarla durante le riunioni, sempre accompagnata dal suo computer: era capace di ascoltare, intervenire e nel frattempo lavorare ad altro. Era una donna speciale, fattiva e pragmatica.
Mi stringo in un abbraccio forte, fortissimo a Renata e Aldo Masella, alla loro famiglia e a tutta la famiglia allargata della Scuola e del Teatro Carcano. Al lutto proclamato dal sindaco della città di Milano si unisce il lutto del mondo della danza.
Francesca Bernabini
12/06/2016
Foto: 1.-2. Micaela Masella; 3. il direttivo di Aidaf Federdanza AGIS. Da sinistra sedute Amalia Salzano, Loredana Errico e Liliana Cosi. In piedi da sinistra Desirée Motta e Micaela Masella.