Biografia

Pedro Carneiro – Biografia

Direttore artistico e CEO del Mosa Ballet School di Liegi

Pedro Carneiro ha iniziato i suoi studi di danza alla scuola del Gulbenkian Ballet, a Lisbona, dove ha ricevuto una borsa di studio per studiare alla John Cranko School di Stoccarda, in Germania dove si è diplomato.

Ha ballato nelle compagnie dello Stadttheater Hagen, del Teatro dell’Opera di Bonn in Germania e con il National Ballet di Lisbona per 12 anni.

Pedro Carneiro ha frequentato il corso per insegnanti presso l’Accademia Vaganova, a San Pietroburgo, dove ha conseguito il diploma di metodologia.

Dal 1996 al 2018 è stato insegnante di danza classica e di carattere presso la Scuola Nazionale di Danza del Conservatorio di Lisbona.

Sempre al Conservatorio di Lisbona dal 2003 al 2017 gli sono stati conferiti diversi incarichi nella direzione della scuola: Vicepresidente (2003-2007), Presidente (2007-2008) e Direttore (2008-2017). Durante il suo mandato, la scuola ha ottenuti grandi successi sviluppando una reputazione internazionale.

Pedro Carneiro ha fatto parte della giuria di oltre 60 concorsi internazionali di danza tra cui Varna, Japan Grand Prix, IBC, Yagp e il Prix de Lausanne, e ha tenuto corsi di perfezionamento in tutto il mondo: in Asia (Giappone, Korea, Thailandia, Taiwan, Cina), Stati Uniti, Brasile e in Europa (Francia, Belgio, Romania, Italia, Bulgaria, Svizzera, Germania, Estonia).

Da settembre 2021, Pedro Carneiro è direttore artistico e CEO del Mosa Ballet School di Liegi, in Belgio, una scuola che aprirà le sue porte a settembre 2022.

12/10/2021

 

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy