DANZA NEWS

Resid’AND: Nicoletta Cabassi e Erika Silgoner le prime coreografe selezionate dall’Accademia nazionale di danza tramite Open Call

Nicoletta Cabassi e Erika Silgoner. Sono due donne, due coreografe, due docenti, le prime vincitrici Bando Resid’AND, progetto elaborato dalla Scuola di Danza Contemporanea dell’Accademia Nazionale di Danza per lo svolgimento dell’attività artistica obbligatoria nei trienni di contemporaneo.

Nicoletta Cabassi lavorerà con gli studenti del III triennio A di contemporaneo dal 19 novembre al 15 dicembre 2016 con spettacolo 16 dicembre 2016. Erika Maria Silgoner lavorerà con gli studenti del III triennio B dal 9 gennaio al 9 febbraio 2017 con spettacolo 10 febbraio 2017. A comunicarlo una nota ufficiale della stessa Accademia nazionale di danza pubblicata lo scorso 28 ottobre 2016.

La Commissione composta da Dino Verga (Coordinatore della Scuola di danza contemporanea dell’Accademia nazionale di danza), Teri Jeannette Weikel (docente di tecnica contemporane dell’Accademia) e Mario Piazza (docente di composizione coreografica dell’Accademia),  deve ancora individuare gli altri 10 coreografi che lavoreranno con gli studenti per gli altri periodi di residenza.

I nomi dei quattro ulteriori coreografi in residenza in questo Anno Accademico saranno resi noti entro la metà dicembre 2016 mentre bisognerà attendere gennaio 2017 per conoscere i nomi dei 6 coreografi in residenza per il prossimo Anno Accademico.

Questi tempi sono dovuti dal notevole numero di candidature pervenute: sono oltre 200 i coreografi italiani e stranieri che hanno risposto alla Open Call rivolta ad artisti residenti in Italia o attivi all’estero impegnati nella ricerca sulla danza contemporanea, una Call che scadeva il 20 ottobre 2016.

01/11/2016

Foto: 1. Nicoletta Cabassi; 2. Erika Silgoner.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy