DANZA NEWS

Valentine Colasante nominata étoile dell’Opéra national de Paris

Sostituisce Amandine Albisson nel ruolo di Kitri nel Don Chisciotte di Nureyev e a fine spettacolo è nominata étoile dell’Opéra di Parigi. Ha il sapore di una bella favola la nomina a étoile di Valentine Colasante, 28 anni, ballerina di origine italiana.

La storia della danza ci insegna che spesso la nascita di nuove stelle si deve alla malattia di prime ballerine.  Giovani sostitute si trovano buttate sul palco, all’ultimo minuto, per rimpiazzare l’étoile annunciata e infortunata. Con grinta giocano tutte le loro carte regalando un’interpretazione magistrale e diventano a loro volta stelle del firmamento della danza.

E’ che questa non sia solo una favola ma una storia vera che si ripete anche ai giorni nostri si è visto sul palco dell’Opéra Bastille di Parigi lo scorso venerdì 5 gennaio 2018. Valentine Colasante, ballerina di origine italiana, ha rimpiazzato nel ruolo protagonista di Kitri nel Don Chisciotte di Rudolf Nureyev, la malata Amandine Albisson. A fine spettacolo, una commossa e emozionata Aurélie Dupont, direttrice del ballo dell’Opéra di Parigi, ha annunciato la sua nomina a Danseuse Étoile de l’Opéra national de Paris. Una sorpresa per tutti, soprattutto per Valentine Colasante che, dopo la nomina è corsa ad abbracciare la direttrice Aurélie Dupont.

Valentine Colasante, 28 anni è nata e cresciuta all’interno dell’Opéra di Parigi. Nel 1998 entra nella Scuola di danza dell’Opéra, nel 2006, a 17 anni, entra nel Corpo di ballo del Teatro dove scala poco per volta la complessa gerarchia:  nel 2010 diventa Coryphée, nel 2011 Sujet, nel 2013 Première danseuse e lo scorso venerdì étoile, il massimo grado nel Corpo di ballo.

Congratulazioni a Valentine Colasante, nuova stella dell’Opéra.

Francesca Bernabini

08/01/2018

Foto: Valentine Colasante  abbraccia la direttrice Aurélie Dupont, ph. Ik Aubert; 2. Valentine Colasante e Karl Paquette, ph. IKAubert.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy