Wilfried Romoli

Wilfried Romoli – Biografia

Già Danseur Etoile de l'Opera de Paris è oggi Professore de l’Ecole de l’Opéra de Paris.

Wilfried Romoli ha scoperto la danza all’età di nove anni ed è entrato, un anno dopo, a l’Ecole de l’Opéra de Paris.

Nel 1979, a soli 16 anni, entra nel Corpo di ballo dell’Opéra di Parigi dove diventa Quadrille l’anno successivo, Coryphée nel 1982 e Sujet nel 1983. La sua performance ne Le Corsaire e in Bhakti III di Maurice Béjart al fianco di Marie-Claude Pietragalla gli è valso il Primo Premio del Concorso International de Danse de Paris nel 1984. Nel 1988 è interprete eccezionale nel Martyre de San Sebastian di Bob Wilson.

Nel 1989, a 26 anni, è promosso Premier Danseur dell’Opéra di Parigi, una nomina accolta dal pubblico con una standing ovation.

Come primo ballerino interpreta con Claude de Vulpian la coppia principale L’Histoire de Manon di Kenneth MacMillan. Danza in Aunis de Jacques Garnier e partecipa come solista in tutti i balletti classici del repertorio (Giselle, Lago dei cigni, Suite en blanc ….).

Come interprete è molto amato da Rudolf Nureyev, che lo inserisce in molti suoi balletti: Raymonda, Romeo e Giulietta, La bella addormentata e Don Chisciotte. Nureyev lo sceglie inoltre per interpretare il ruolo di Solor nel suo ultimo film produzione La Bayadère.

La sua curiosità, la sua energia e il suo gusto per le novità spingono il suo interesse anche per la danza contemporanea e viene selezionato diverse volte da alcuni grandi coreografi contemporanei che segnano profondamente la sua carriera. Tra questi John Neumeier, Roland Petit, Jerome Robbins, Maguy Marin, Angelin Preljocaj, Mats Ek, Pina Bausch e Jiri Killian.

Scrive il quotidiano Le Figaro: «È uno dei pilastri più forti del Balletto dell’Opera di Parigi. L’indispensabile Wilfried Romoli fa parte di tutti i programmi perché sa ballare tutto, interpretare tutto. Ha raggiunto la maestria totale della sua arte attraverso il duro lavoro. Alla perfezione della sua danza virile si aggiungono eccezionali doti attoriali… Se non esistesse bisognerebbe inventarlo!».

Il 3 febbraio 2005 è nominato Danseur Etoile dell’Opéra di Parigi al termine della sua interpretazione di Ich Bin, una creazione di Susanne Linke.

Nel 2002 riceve la nomina di Chevalier des Arts et Lettres e nel 2005 quella di Chevalier de l’ordre National du Mérite.

Nel maggio 2008 fa il suo addio alle scene e nello stesso anno riceve la nomina di Commandeur des Arts et Lettres.

Nel 2008 inizia la sua carriera come Professore de l’Ecole de Danse de l’Opéra de Paris dove lavora con gli allievi della 4eme Division. Tiene inoltre lezione di passo a due e repertorio agli allievi della Première Division.

Sempre all’interno de l’Ecole de Danse de l’Opéra de Paris, dal 2017 è docente delle classi maschili della Première Division. In questi ultimi tre anni ha lavorato all’interno de l’Ecole anche per il riallestimento dei seguenti balletti: Piège de Lumière di John Taras, Accords Essences di Florent Melac, Symphonie en trois Mouvements di Niels Christie, Aunis di Jaques Garnier, Un Ballo di Jiri Kyllian, Vertiginous di William Forsythe, d Ores et Déjà di Béatrice Massin e Nicolas Paul, Raymonda.

21/09/2020

Foto: Wilfried Romoli, Professore École de Danse de l’Opéra National de Paris; 2. Wilfried Romoli, Raymonda; 3. Wilfried Romoli, Lago dei Cigni; 4. Wilfried Romoli .

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy