In Lombardia

Balerhaus di Sanpapié e Teatro della Contraddizione trasforma la piazza di Ponteranica in una balera.

01 . 07 . 2017

21.00

Ponteranica (BG) - Sagrato Parrocchiale SS Alessandro e Vincenzo

Nell’ambito del 3° Orobic Street Food, il Festival Danza Estate propone sabato 1 luglio 2017 nel Sagrato Parrocchiale SS Alessandro e Vincenzo di Ponteranica, in provincia di Bergamo, Balerhaus, spettacolo creato da Sanpapié e Teatro della Contraddizione in cui musica dal vivo, teatro e danza si mescolano in un’eccentrica balera contemporanea, dove lo spettatore è invitato a conoscere e seguire i passi di danza in una vera e propria pista da ballo.

Balerhaus è un vero e proprio progetto collettivo in cui Marco Linzi di Teatro della Contraddizione e Lara Guidetti di Sanpapié fanno confluire le loro direzioni artistiche in un sodalizio che sta alla base di tutte le incursioni performative e teatrali della serata, coinvolgendo così un vero e proprio “equipaggio” di interpreti provenienti da entrambe le compagini.

Balerhaus è una vera e propria Balera, una serata danzante con orchestra dal vivo.
Balerhaus è uno spazio di ricerca della danza, del teatro, della poesia e della musica contemporanea. Balerhaus è il ritorno al ballo di coppia, al ballo con lo sconosciuto, al ballo di gruppo e all’incrocio selvaggio tra le generazioni e i loro diversi linguaggi.
In Balerhaus si respira l’aria di ieri ma si guarda con gli occhi di oggi, si percorre il confine tra il mondo perduto della balera – l’orchestra dal vivo, le lucine colorate, l’abbigliamento consono – e la contemporaneità, si assiste alla nascita di un evento ibrido, unico e irripetibile, che alterna un giro di rumba a un assolo di danza, un rudimento di valzer a una performance poetica.

In Balerhaus si impara a ballare, si assiste a un corto teatrale o a un assolo di danza, si beve un bicchiere di vino, si gioca a carte, si ascolta della buona musica dei tempi andati, si sentono i versi di Cesare Zavattini sopra a acidi beat techno, ma soprattutto in Balerhaus si balla.
La musica, la danza e il teatro si contaminano, reinterpretando quel mondo ormai lontano nel suo carattere naif, puerile, che da qualche parte, in una forma buffa e poetica è in grado di parlare anche al nostro presente.

info: www.festivaldanzaestate.it 

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy