A Roma

Le Supplici con Hekla di Fabrizio Favale al Giardino Ritrovato di Palazzo Venezia a Roma

22 . 08 . 2017

Roma - Palazzo Venezia, Via del Plebiscito 118

Martedì 22 agosto 2017 Il Giardino Ritrovato, la rassegna nello spazio teatrale allestito nella suggestiva cornice del giardino di Palazzo Venezia di Roma nell’ambito  di ArtCity, ospita la compagnia Le Supplici di Fabrizio Favale con Hekla, uno dei più recenti studi creati dal coreografo laziale, un lavoro al maschile, geometrico e ipnotico com’è nella sua cifra.

Hekla, nel voler mettere a fuoco l’andare verso un punto d’approdo, sia spettacolare che metaforico, verso un punto mitico/geografico chiamato Circeo, si ridisegna in una parabola di allontanamento fino a immaginare di toccare un altro punto geografico e altrettanto mitico: Hekla. In un orizzonte esteso e privo di riferimenti, antartico, incantatorio, i danzatori affondano pienamente in un universo leggero e cangiante, fatto della pura ricercatezza e complessità del movimento, come in un ricamo senza fine. Nell’incertezza tra il mentale e il fattuale, il notturno e il diurno, i danzatori parlano un linguaggio che sembra non appartenere più a noi, ma un mare tempestoso.

Il lavoro presenta un ulteriore sequenza di azioni, che avvengono parallelamente alla struttura danzata, influenzandone costantemente il mood e le atmosfere spaziali. Queste azioni si articolano perlopiù ai lati della zona performativa, nella penombra o oscurità, e hanno a che fare con elettricità, con cambiamenti luminosi e bagliori, con l’uso di strumentazioni da vulcanologia, blocchi di ghiaccio, roccia, carbone, profili di animali non chiaramente identificabili. Queste azioni creano atmosfere, a metà strada fra qualcosa di basilare/arcaico e tecnologico/strumentale, che dall’ombra influenzano ciò che sostanzialmente è uno spettacolo basato sul puro movimento.

Lo spettacolo, con musiche originali di Daniela Cattivelli e sound design di Fabrizio Favale, vede in scena i danzatori Martin Angiuli, Daniele Bianco, Andrea Del Bianco, Vincenzo Cappuccio, Fabrizio Favale, Francesco Leone, Mirko Paparusso, Stefano Roveda.

www.art-city.it

Foto: 1. Le Supplici, Hekla di Fabrizio Favale; 2.-3. Le Supplici, Hekla (terzo studio su Circeo) di Fabrizio Favale, ph. Gino Rosa.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy