In Piemonte

Protein Dance in Border Tales – Racconti di frontiera di Luca Silvestrini alla Lavanderia a Vapore di Collegno

08 . 05 . 2018

Collegno (TO) - Lavanderia a Vapore, Corso Pastrengo 51

Nell’ambito del progetto  multidisciplinare La Città Nuova – Giovani, lavoro e comunità in cammino ideato da Associazione Didee, è in scena martedì 8 maggio 2018 alla Lavanderia a Vapore di Collegno, alle ore 21.00, la pluripremiata compagnia londinese Protein Dance con Border Tales – Racconti di frontiera, una performance collettiva sul tema della migrazione e degli stereotipi della Gran Bretagna multiculturale ideato e diretto da Luca Silvestrini e interpretato da Temitope Ajose Cutting, Eryck Brahmania, Andy Gardiner, Stephen Moynihan, Yuyu Rau, Kenny Wing Tao Ho su musiche dal vivo a cura di Anthar Kharana.

Lo spettacolo Border Tales guarda alla realtà britannica post-Brexit attraverso gli occhi di un cast internazionale che, con sguardo satirico, affronta il pensiero stereotipato, insito nella collettività, del migrante-outsider contrapposto al cittadino-bigotto. Protein, voce distintiva del teatro danza britannico, torna con una fusione tra teatro e vita reale, nell’intreccio di un dialogo tra i danzatori durante la narrazione e la musica suonata dal vivo sul palco. In scena lo spaesamento esistenziale, le inquietudini di non trovare o di perdere il lavoro, le modalità di occupare lo spazio ‘fra’ noi e loro, disegnano quella zona di ‘frontiera’ diventata più rilevante dopo il voto del Brexit.

Un lavoro nato nel 2013 da una ricerca condotta con migranti e rifugiati di vari paesi e sviluppata attraverso un workshop svoltosi con gli utenti del Islington Centre for Refugees and Migrants di Londra. Lo spettacolo è stato presentato in Inghilterra nel 2014 ed è stato ri-allestito dal coreografo marchigiano Luca Silvestrini per il Greenwich Dances Festival nel 2015. Nel 2016 Border Tales è stato invitato da BBC World Service a prendere parte al programma Identity ed è stato visto da milioni di persone in tutto il mondo. Lo spettacolo è sottotitolato.

Precede lo spettacolo, alle ore 20.00, nel foyer una conversazione sulla genesi del progetto Border Tales, le visioni della danza di comunità in Gran Bretagna e in Italia e le nuove professioni delle Performing Arts in Europa a cura di Filieradarte e Fondazione Piemonte dal Vivo per il progetto La scuola dello spettatore. All’incontro partecipano  Luca Silvestrini, Direttore artistico Protein Company e Rita M. Fabris, dell’Università degli Studi di Torino.

 

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy