A Roma

Akal di Radouan Mriziga e Yishun is Burning di Choy Ka Fai al Mattatoio per REF22

Dal 22 . 09 . 2022 al 25 . 09 . 2022

21.00

Roma - Mattatoio, Piazza Orazio Giustiniani 4

Tra il 22 e il 25 settembre 2022 il Romaeuropa Festival propone al Mattatoio due assoli in prima nazionale.

In primo, in programma dal 22 al 24 settembre 2022 al Teatro 2 del Mattatoio, è titolato Akal, è firmato da Radouan Mriziga, coreografo nato in Marocco e residente a Bruxelles, ed è interpretato da Dorothée Munyaneza cantante, autrice e coreografa originaria del Ruanda, e oggi residente a Marsiglia, in Francia.

Akal chiude una trilogia dedicata agli Imazighen, indigeni del Nord Africa, alla loro storia e alla loro memoria. Vite mai raccontate dall’Occidente ed ignorate per secoli, il cui recupero rappresenta per il coreografo il seme per un nuovo futuro. Al cuore di Akal c’è anche l’incontro con Dorothée Munyaneza più volte protagonista del REF e qui chiamata ad incarnare l’antica dea egiziana Neith, figura di nascita e morte, guida delle anime dei defunti verso gli inferi. Per lei Mriziga costruisce un assolo capace di mescolare rituale, danza tradizionale, architettura, canto, poesia e rap e di disegnare uno spazio coreografico intimo attraverso il quale tracciare nuove narrazioni.

Il secondo, in scena il 24 e 25 settembre 2022 al Teatro 1 del Mattatoio è titolato Yishun is Burning, è firmato da Choy Ka Fai, artista singaporese con base a Berlino ed è parte del suo progetto Cosmic Wander, un progetto nato dopo un lungo viaggio in tutta l’Asia volto a conoscere e documentare le pratiche di danza, sciamanesimo e il rapporto al sovrannaturale di questo continente.

Yishun is Burning fonde sciamanesimo e Vogueing dando vita ad un assolo queer trascendente, multimediale e multinazionale abitato dal danzatore Sun Phitthaya Phaefuang (aka Aurora Sun). Un percorso verso l’estasi, la trance, la trascendenza che sorpassa le attribuzioni di genere, le identità culturali e la religione.

www.romaeuropa.net

Foto: 1.-2. Dorothée Munyaneza in Akal di Radouan Mriziga Mriziga, ph. Senda Jebali;  3.-5. Sun Phitthaya Phaefuang in Yishun is Burning Cosmic Wander di Choy Ka Fai, ph. Dajana Lothert.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy