Al Sistina di Roma

Al Sistina il talentuoso Alessandro Frola è Billy Elliot nel primo allestimento italiano del musical firmato da Massimo Romeo Piparo.

Per la prima volta in Italia, in formato musical, Billy Elliot, la storia del ballerino che fa sognare intere generazioni di talenti. Protagonista il quattordicenne Alessandro Frola, selezionato dal regista e produttore Massimo Romeo Piparo tra 1.200 candidati. Accanto a lui i giovanissimi Christian Roberto, Simone Romualdi, Arcangelo Ciulla, le Children Tappers e un cast di collaudati professionisti. Sul palco del Sistina l'amore, la passione, la voglia di farcela trionfano, così come l'amicizia tra adolescenti che riesce a far superare ogni discriminazione di orientamento sessuale.

Dal 05 . 05 . 2015 al 24 . 05 . 2015

Roma - Teatro Sistina, via Sistina 129

Grande attesa per il debutto il 5 maggio 2015 al Teatro Sistina di Roma di Billy Elliot, il Musical, spettacolo prodotto da Massimo Romeo Piparo che firma, oltre alla regia originale, anche l’adattamento italiano.

A interpretare il ragazzino che ama la danza in una Inghilterra bigotta targata Tatcher è Alessandro Frola, 14 anni, che vanta un curriculum di tutto rispetto nonostante la sua giovanissima età e una storia personale che è l’esatto opposto di quella del Billy Elliot cinematografico. Se Billy deve tristemente fare i conti con un padre e un fratello che vorrebbero diventasse pugile, Alessandro Frola viene invece da una famiglia di professionisti della danza. Nato a Parma, Alessandro Frola muove i primi passi nella scuola Professione Danza diretta dalla madre Lucia Giuffrida e dal papà Francesco, seguendo le orme del fratello maggiore Gabriele, oggi danzatore al Balletto Nazionale Canadese. Quegli occhi azzurri, quello sguardo timido e quelle doti straordinarie che hanno subito colpito il regista Massimo Romeo Piparo, che ha fatto scegliere Alessandro tra gli oltre milleduecento aspiranti Billy, li ha proprio ereditati dal papà e sono una sorta di marchio di fabbrica che informa tutta la famiglia Frola. Ma la bellezza nella danza non basta. Conta anche la determinazione, l’amore e la passione per la danza. E queste doti sono quelle che accomunano il personaggio Billy Elliot ad Alessandro Frola, che ancora piccolissimo si guadagna una borsa di studio per scuola estiva del Royal Ballet di Londra e una borsa di studio per la scuola Jacqueline Kennedy Onassis dell’American Ballet Theatre di New York. Esperienze queste che si sommano a numerose vittorie in concorsi internazionali e che gli consentono di danzare anche a Parigi, a Berlino, in Messico e negli Stati Uniti.

Sul palco del Sistina ci sono anche altri piccoli grandi interpreti degni di nota. Il messinese Christian Roberto che nel musical interpreta il ruolo di Michael, l’amichetto di Billy: classe 2001, Christian è un piccolo talento che ha già nel suo curriculum numerosissime esperienze nel cinema, nelle fiction, in televisione e nei musical; il suo curriculum è veramente impressionante tenendo conto della sua età. Altro talento è  Simone Romualdi che interpreterà il ruolo di Kevin e quello di Billy Elliot del secondo cast. Classe 2003, romano, Simone ha studiato danza classica con Monica Donati e musical con Maura Ippoliti e Cristiano Leopardi; dallo scorso giugno è tra gli allievi dell’Accademia nazionale di danza. Un altro piccolo siciliano, Arcangelo Ciulla, sarà Michael nel secondo cast.

Sul palcoscenico del Sistina anche le Children Tappers, la classe di danza delle bambine dove Billy scopre la sua passione: “Io non ho bisogno della mia adolescenza. Ho bisogno di ballare!”. Queste bimbe sono le allieve di Graziella Di Marco, insegnante che da numerosi anni, in una scuola a San Cesareo, in provincia di Roma, forma bambini e ragazzi nel tip tap vincendo ogni forma di competizione. Queste bimbe sono fantastiche, un vero e proprio spettacolo.

Accanto ai bambini, la produzione di Massimo Romeo Piparo porta in scena anche tanti collaudati professionisti. Luca Biagini nel ruolo del padre Jackie Elliot; Sabrina Marciano in quello di Mrs. Wilkinson, la maestra di danza che scopre il grande talento di Billy; Cristina Noci nel ruolo della nonna, Donato Altomare ed Elisabetta Tulli, il fratello Tony e la mamma di Billy. Nel cast anche Claudia Mangini nei panni della Piccola Debbie, Jacopo Pelliccia in quelli dell’istruttore di pugilato, e Maurizio Semeraro, Sebastiano Vinci, Gea Andreotti, Giorgia Arena, Paolo Avanzini, Andrea Bratta, Germana Cifani, Nico Colucci, Davide Dal Seno, Tiziano Edini, Giuseppe Galizia, Carlo Alberto Gioja, Lorenzo Gitto, Linda Gorini, Lorenzo Grilli, Giuseppe Inga, Rachele Pacifici, Fabrizia Scaccia, Matteo Tugnoli.

Le musiche pluripremiate di Elton John saranno eseguite da un’Orchestra dal vivo diretta dal Maestro Emanuele Friello. Le coreografie sono firmate da Roberto Croce. Le scene sono di Teresa Caruso, i costumi di Cecilia Betona, l’impianto luci di Umile Vanieri.

Basato sull’omonimo film di Stephen Daldry del 2000, Billy Elliot The Musical ha debuttato nel West End (Victoria Palace Theatre, Londra) nel 2005 ed è stato nominato per nove Laurence Olivier Awards – il massimo riconoscimento europeo per i Musical – vincendone ben quattro. L’incredibile successo conseguito ha fatto sì che lo spettacolo approdasse anche a Broadway nel 2008 dove ha vinto dieci Tony Awards (gli Oscar del Musical) e dieci Drama Desk Awards.

L’allestimento che debutta al Sistina, realizzato dalla Peep Arrow Entertainment e Il Sistina, è il primo che porta in Italia, in formato musical, la storia del ballerino che fa sognare intere generazioni di talenti e una delle storie più amate del cinema europeo.

Al momento sono in vendita i biglietti delle repliche fino al 24 maggio 2015… ma non è detto che la “febbre da Billy Elliot” spinga la produzione a proseguire le recite.  Lo spettacolo è infatti di quelli da non perdere.

Francesca Bernabini

2/05/2015

Foro: 1.-2. Alessandro Frola, ph. Iwan Palombi; 3. Christian Roberto e Alessandro Frola; 4.-5. conferenza stampa.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy