A Roma

Alma di e con Giorgio Rossi a Roma

Dal 21 . 02 . 2014 al 23 . 02 . 2014

Roma - Teatro dell'Orologio

Contemporanea

Nell’ambito della manifestazione Dominio Pubblico, Giorgio Rossi porta in scena Alma, uno dei suoi noti assoli, al Teatro dell’Orologio di Roma  il 21 e 22 febbraio alle ore 21.00 e il 23 febbraio alle ore 17.00.

Scrive Giorgio Rossi:

“Nel 1984 nasceva il mio primo assolo Questo e quell’altro. Il mio quarto assolo Alma, partendo da una poesia di Pablo Neruda, tocca sentimenti forti come l’amore, la solitudine e la sensazione della morte. Alma, che in castigliano significa “anima”, contiene nel suo suono: alba, animale, arma, Karma, calma, labbra, larva, rabbia, lacrima, lamento, lontano, … Il lavoro verte sul contrasto e l’opposto che è in noi, e il desiderio di reagire a questa inesorabile condizione. Sono inoltre presenti altre poesie di Pablo Neruda, Cesare Pavese e gli aforismi e le magie di Alda Merini. Le musiche che accompagnano il lavoro, diventano in certi momenti un tutt’uno con la danza e la parola. Gli autori sono: De Andrè, King Krimson, Death in Vegas, John Oswald.

Malgrado nei miei spettacoli l’elemento evocativo sia determinante, lo spettatore è sempre spinto a costruirsi un suo percorso, riconosce sempre qualcosa che è legato alle proprie esperienze, al proprio sentire la vita. Quando mi chiedono che genere di danza faccio, la risposta è sempre lunga e termina comunque con l’invito a venire a vedere, sentire, percepire l’evento nel suo compiersi perché è più vicino all’esperienza di una passeggiata nella natura, nell’atto d’amare che alla comprensione di un concetto astratto legato ad un ragionamento mentale. Il teatro poetico del movimento è una definizione che può avvicinarsi a ciò che tento di fare in scena”.

 

 

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy