A Reggio Emilia

Andonis Foniadakis crea per Aterballetto. Prima prova aperta alla Fonderia39.

22 . 01 . 2015

18:00

Reggio Emilia - Fonderia39, via della Costituzione 39

Il coreografo greco Andonis Foniadakis sta creando la sua prima coreografia per Aterballetto che debutterà l’11 giugno 2015 al Teatro Strehler di Milano durante l’EXPO. Un primo assaggio di questo lavoro si avrà giovedì 22 gennaio 2015 con una prima prova aperta alla Fonderia39 di Reggio Emilia.

La creazione è incentrata su musiche italiane dal XVI al XX secolo che spaziano da Tartini, Scarlatti, Pergolesi, ma anche su autori contemporanei come Giacinto Scelsi e Fausto Romitelli. Per il coreografo è principalmente una questione di energia e di analogia musicale più che di significato della composizione o la biografia del compositore. La contrapposizione e la varietà delle musiche crea un connubio profondo con la danza.

Foniadakis utilizzando la sorprendente velocità del linguaggio fisico tipica del suo stile e l’energia interiore, cerca di far risuonare la danza alternando in veloci sequenze gruppi, passi a due, passi a quattro in contemporanea. La creazione procede a ritmo sostenuto, favorita dal feeling che si è creato tra il coreografo e i danzatori, dotati non solo di grande tecnica, ma di intelligenza interpretativa che consente loro di assimilare rapidamente lo stile e pensieri di Andonis Foniadakis.

La prova aperta si svolgerà alla presenza dello stesso coreografo.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy