Atlas Milano: lo spettacolo evento dei portoghesi Ana Borralho e João Galante
06 . 04 . 2014
ore 16.30 e ore 21
Milano - Teatrolacucina Olinda ex O. P. Paolo Pini, Via Ippocrate 45
Domenica 6 aprile chiude la sezione primaverile di Danae Festival lo spettacolo / evento Atlas Milano dei portoghesi Ana Borralho e João Galante: una rivoluzione, una rivoluzione silenziosa che nasce dalla convinzione che l’arte debba giocare un ruolo attivo nella società, unendo l’arte e la vita.
Atlas è una performance della durata di 80 minuti, che prevede la presenza sul palco di 100 persone “comuni” dalle più disparate professioni. Ognuno afferma la propria unicità. Ognuno rivendica un posto nella società sia come individuo che come parte di un gruppo, disegnando un atlante della complessa coesione sociale.
I protagonisti dello show sono stati reclutati a Milano per la partecipazione ad un laboratorio nei giorni precedenti al debutto. Atlas è dunque un progetto sempre nuovo e site specific, in questo caso creato per Danae Festival. Il tentativo dei due artisti portoghesi è quello di trasformare di nuovo il teatro in uno spazio politico.
Una delle prime ispirazioni di questo lavoro sono state le parole dell’artista Joseph Beuys: “siamo tutti degli artisti” e “ognuno di noi è un artista”.
La performance prende spunto da una nota filastrocca per bambini: “se un elefante disturba molte persone, due elefanti disturbano molte più persone, se due elefanti disturbano molte persone, tre elefanti disturbano ancora più persone” etc. etc. Durante tutta la performance, persone vanno e vengono a ondate e ogni volta ripetono la frase, ma invece della parola “elefante” dicono la propria professione. La performance comincia con una persona sul palco e finisce con 100 persone. Le persone si muovono rispondendo alle strofe in coro, sperimentando il potere della collettività, di far sentire la voce del singolo.