I belgi Peeping Tom aprono con Vader la stagione danza dei Teatri di Reggio Emilia
Dal 10 . 10 . 2014 al 11 . 10 . 2014
Reggio Emilia - Teatro Ariosto
La Stagione di Danza 2014 – 2015 della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia si apre il 10 e 11 ottobre 2014 al Teatro Ariosto proponendo in prima italiana Vader (padre) della compagnia di teatro/danza belga Peeping Tom, una pièce che gioca sull’ampio fossato che divide percezione e realtà in un corpo in declino e in una mente senile. Vader esplora il momento in cui le memorie (le fantasie? le allucinazioni?) di un uomo anziano – sorta di Don Chisciotte contemporaneo – sembrano precipitare dalla quotidianità nel sogno.
Vader si svolge nella zona visite di una casa di riposo per anziani, i cui imponenti muri rimarcano il fatto che l’azione ha luogo nel sottosuolo. Al centro di questa anticamera – qualcosa che si trova fra il mondo dei vivi e il mondo dei morti – troneggia la figura del padre, il quale appare sempre più distante dalla comunità degli uomini.
Il suo declino non è tratto dalla storia di un individuo, ma dalla mitologia stessa del padre; in scene che esplodono per poi bloccarsi di colpo, questa figura appare ora divina ora ridicola, animata da una ricca vita mentale, così come disconnessa, decomposta, vuota. Forse nel suo passato cova un segreto profondo, o forse egli è semplicemente folle, o in preda a delirio. Gli altri ospiti e il personale lo guardano con disprezzo e divertimento, affetto e indifferenza.
Realistico come solo certi vividi sogni sanno essere nella loro alterità, Vader è il primo pannello di una trilogia della famiglia, a cui seguirà Moeder (Madre) e Kinderen (Figli).
La regia dello spettacolo è di Franck Chartier, la creazione danzata è firmata da Leo De Beul, Tamara Gvozdenovic, Hun-Mok Jung, Simon Versnel, Maria Carolina Vieira, Brandon Lagaert, Yi-Chun Liu, con il supporto di Eurudike De Beul e l’assistenza artistica di Seoljin Kim, Camille De Bonhome.
Lo spettacolo è in scena venerdì 10 ottobre 2014 alle ore 20.30 e sabato 11 ottobre alle ore 22.30.
Nelle foto: Peeping Tom in Vader © Herman Sorgeloos