In Trentino Alto Adige

Bolzano Danza chiude con un omaggio a Merce Cunningham. In scena il Centre National Danse Contemporaine d’Angers in BIPED e Beach Birds

Venerdì 26 luglio 2019 Bolzano Danza chiude l’edizione 2019 con BIPED e Beach Birds, due capolavori siglati Merce Cunningham nell’anno dei festeggiamenti del centenario dalla nascita del maestro americano. In scena il CNDC di Angers, diretto da Robert Swinston, uno dei danzatori di riferimento della ormai ‘chiusa’ Merce Cunningham Dance Company.

26 . 07 . 2019

21.00

Bolzano - Teatro Comunale

Bolzano Danza chiude l’edizione 2019 con un’importante celebrazione: la ricorrenza dei cento anni dalla nascita di Merce Cunningham con l’ospitalità del Centre National Danse Contemporaine d’Angers che custodisce l’eredità del geniale maestro americano in Europa.

L’omaggio a Merce Cunningham prevede la riproposta di due lavori cardine del suo incommensurabile repertorio, BIPED e Beach Birds, interpretati dal CNDC Angers, dal 2012 diretto da Robert Swinston, ex danzatore di Cunningham, assistente alla coreografia dal 1992 del maestro, con la musica eseguita live dal compositore Gavin Bryars e dal suo ensemble. Un evento in programma venerdì 26 luglio 2019 al Teatro Comunale, che permette un excursus sul più rivoluzionario artista del secondo Novecento.

BIPED nasce sulla scia delle sperimentazioni di Cunningham con la tecnologia della motion capture all’Università di Berkeley (California) e si tratta di un lavoro multimediale realizzato con i designers Paul Kaiser Shelly Eshkar (Riverbed Media). Il debutto dello spettacolo è avvenuto nel 1999 e la musica originale si deve a Gavin Bryars, compositore new entry nel carnet cunninghamiano di musicisti che da allora accompagna a ogni rappresentazione la coreografia. Grazie a sensori applicati sui corpi dei danzatori, il loro movimento viene trasferito al computer che lo restituisce in pure linee sulle pareti che definiscono la scena senza l’ingombro corporeo che lo ha prodotto fisicamente. L’effetto sulla scena è la convivenza di una danza in carne e ossa con una danza elettronica e la genialità di Cunningham e del team di ideatori consiste proprio nel non aver reso la motion capture mera riproduzione 3D dei danzatori, utilizzo dominante del cinema. Dalla morte di Merce, avvenuta nel 2009, BIPED è stato portato in tournée dalla sua compagnia fino al 2011, anno dello scioglimento come da volontà di Merce; poi è stato concesso in licenza soltanto al Bayerisches Staatsballett, prima di essere ripreso al CNDC di Angers.
A Bolzano la musica originale di Gavin Bryars sarà eseguita dal vivo dallo stesso compositore alla tastiera/basso insieme a James Woodrow alla chitarra elettrica, Audrey Riley al violoncello e Morgan Goff alla viola.

Beach Birds invece è nato nel 1991 su musica di John Cage, compagno d’arte e di vita di Cunningham, scomparso proprio l’anno successivo al debutto a Zurigo di questo pezzo creato con l’ausilio della pittrice di Taos (New Mexico) Marsha Skinner, i cui disegni in bianco/nero sono serviti da spunto per i costumi del lavoro.
Il titolo Uccelli da spiaggia non va inteso letteralmente sebbene Cunningham attingesse molto dagli studi della natura per le sue coreografie. Nelle note al lavoro dichiara: «ho in mente tre cose: gli uccelli, certamente, o animali o qualunque cosa, ma anche gli esseri umani sulla spiaggia e anche una delle cose che amo così tanto sulle rive: il modo in cui si guarda una roccia e la si fa girare intorno, facendola sembrare ogni volta diversa, viva. Su queste immagini ho lavorato […] non penso a un uccello preciso ma all’idea dell’uccello».

www.bolzanodanza.it

Il Centre National de la Danse Contemporaine – Angers è stato creato nel 1978 su iniziativa del Ministero della Cultura e del Comune di Angers. Concepito come scuola di coreografia e sede di una compagnia permanente, è stato diretto dal grande coreografo americano Alwin Nikolais per i primi tre anni. Nel 1981 è Viola Farber a prenderne la direzione, inaugurando nuovi programmi di studio e compagnia. Dal 1984 la direzione passa a Michel Reilhac. Il centro destinato esclusivamente alla formazione non contempla più una compagnia di danza interna e si apre alle ospitalità. Il Grand Studio Bodinier ospita così compagnie di fama come Merce Cunningham Dance Company, Cie Régine Chopinot, Maguy Marin, Odile Duboc, Dominique Bagouet, Mathilde Monnier e Jean-François Duroure, Edouard Lock, Hervé Robbe, Philippe Decouflé, Catherine Diverrès, Bernardo Montet, Daniel Larrieu, Trisha Brown, Wim Vandekeybus. Nel 1993 sono nominati direttori Joëlle Bouvier e Régis Obadia e il centro cambia nome in CNDC L’Esquisse. Divenuto Centro Coreografico Nazionale agli inizi degli anni Novanta, il CNDC rafforza la sua missione di polo coreografico grazie alla produzione di spettacoli. Nel 2004 la nuova direttrice è Emmanuelle Huynh, poi nel 2012 viene nominato Robert Swinston, la cui missione è quella di far emergere l’eredità di Merce Cunningham di cui è stato danzatore dal 1980, assistente alla coreografia dal 1992 e ripetitore in occasione dell’entrata in repertorio di suoi lavori al Boston Ballet, White Oak Dance Project, Rambert Dance Company, New York City Ballet, Ballet de l’Opéra de Paris (Suite for Five, Summerspace, How to Pass, Kick, Fall and Run, Rain Forest, CRWDSPCR e Ocean). È stato Direttore della coreografia del Merce Cunningham Trust nel 2012 e della Merce Cunningham Dance Foundation nel 2010 e nel 2011, ente quest’ultimo responsabile del repertorio, dei progetti educativi e degli archivi di Merce Cunningham.

Foto: 1.-2. Centre National de la Danse Contemporaine – Angers in Beach Birds di Merce Cunningham; 3. Centre National de la Danse Contemporaine – Angers in Biped di Merce Cunningham.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy