Civitanova Danza

A Civitanova in prima italiana di Attends, Attends, Attends… Pour mon père di Jan Fabre.

Dal 19 . 07 . 2014 al 20 . 07 . 2014

19 luglio 2014 ore 23.15 - 20 luglio 2014 ore 21.30

Civitanova Marche (MC) - Teatro Annibal Caro Corso Annibal Caro, Civitanova Alta

Al festival Civitanova Danza grande attesa per il debutto italiano di Attends, Attends, Attends…(pour mon père) di Jan Fabre, in scena al Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche sabato 19 luglio alle 23.15 in chiusura di una lunga maratona di danza (replica domenica 20 luglio ore 21.30). E questo un nuovo assolo dove recitazione, danza e improvvisazione dialogano insieme costantemente creato nella primavera 2014 da Fabre per Cédric Charron, eccezionale danzatore e performer presente nei lavori dell’artista fiammingo da più di un decennio.

Pittore, scultore, coreografo, performer teatrale, visual artist, Jan Fabre ha inventato un linguaggio originale, una cifra stilistica immediatamente riconoscibile.

Fabre ama ispirarsi ai suoi “guerrieri della bellezza”, ossia agli interpreti della sua compagnia, Troubleyn, ensemble cosmopolita che ha sede ad Anversa, e ha creato diversi progetti per i suoi interpreti, tra cui assoli di danza, monologhi teatrali e un mix di entrambi. Per il solo Attends, Attends, Attends…(pour mon père) Jan Fabre si è ispirato alla vita di Cédric Charron e porta in scena un figlio in un immaginario scambio di pensieri con il padre. E’ un dialogo in cui il figlio chiede al padre di aspettare, di avere pazienza, di aprirsi al suo tempo. E’ un dialogo in cui il figlio chiede al padre di diventare di nuovo un bambino e prepararsi alla morte. In questa performance, il figlio si rivela come Caronte, il traghettatore che prepara il padre per l’ultimo passaggio. Egli conosce la morte come nessun altro. Come performer, lui è uno specialista nel morire. Ogni notte di nuovo, lui attraversa il fiume Stige, lui è dopo tutto fautore di spiritualità; sveglia i fantasmi e gli rinvia indietro nel paradiso e nell’inferno da cui provengono. Lui conosce bene il suo ruolo. Lo ha praticato spesso. “Padre vorrai venire con me?”

Per info www.civitanovadanza.it

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy