CollettivO CineticO al PimOff con due lavori di Francesca Pennini
Dal 29 . 03 . 2014 al 31 . 03 . 2014
Milano - PimOff
La stagione danza al PimOff di Milano propone dal 29 al 31 marzo CollettivO CineticO, gruppo nato nel 2007 come fucina di sperimentazione performativa tra teatro e arte visiva. Nella forma di rete flessibile di artisti e ricercatori il collettivo indaga l’evento performativo mettendone in discussione meccanismi e regole.
A Milano il CollettivO sbarca con due lavori firmati nel concept e nella regia da Francesca Pennini e creati e interpretati assieme a Andrea Amaducci, Angelo Pedroni e Angelo Pedroni.
Apre XD scritture retiniche sull’oscenità dei denti, creazione scelta per la lista Anticorpi eXplo, spettacolo scelto per rappresentare la danza contemporanea italiana al Fringe Festival di Edimburgo. Scrivono gli autori: “ XD. Sorriso telematico. Corpo letterale e digitabile, icona emotiva. Viso serrato in una X di occhi strizzati e ridenti, amplificati e nulli. X croce oftalmica. Intersezione cartesiana a definire il punto di indagine nel luogo senza luogo dell’immagine. Viso esposto ed oscenato in una D dentaria. D bocca che si mostra come soglia tra visibile e dietro-le-quinte della scena del corpo. Corpi deformi, colorati e androgini approssimati nelle forme manga. Incasellati nello scorrere rettangolare del tempo fumettistico. Patinati e cristallizzati nell’anatomia temporale eterna e puntiforme della foto che li possiede. Bagnati dalla superficie lucida della retina che li tocca”.
Chiude I x I No, non distruggeremo il PimOff. Scrivono gli autori: “| x | è un dispositivo coreografico interattivo che permette al pubblico di determinare i movimenti dei performer. Gli spettatori hanno a disposizione una particolare tastiera per guidare tre ragazzi bendati alla mappatura del luogo tramite una mazza da baseball. Il codice di istruzioni è basato sul sistema vettoriale ed il pubblico ha trenta minuti per decifrarlo ed apprenderlo per tentativi, osservando e gestendo le conseguenze dei comandi impartiti. Compositivo o distruttivo, timido o goliardico, passivo o ludico questo meccanismo performativo lascia emergere il carattere e le scelte di ogni assortimento di pubblico in un passaggio continuo di responsabilità tra autore, performer e spettatori”.
Foto:
- Collettivo Cinetico XD scritture retiniche sull’oscenità dei denti, ph. Marco Davolio
- Collettivo Cinetico XD scritture retiniche sull’oscenità dei denti, ph. Adriano Boscato
- Collettivo Cinetico XD scritture retiniche sull’oscenità dei denti, ph. Achille Le Pera