Operaestate Festival

Compania Sharon Fridman in Free Fall/Caida Libre

13 . 08 . 2014

21:00

Bassano del Grappa - Teatro al Castello Tito Gobbi

Ritorna nel cartellone di Operaestate Festival di Bassano Sharon Fridman, artista israelo-spagnolo attivo a Madrid. In scena il 13 agosto al Teatro al Castello Tito Gobbi di Bassano del Grappa la sua ultima creazione, Free Fall/Caída Libre che prosegue la sua ricerca sui temi del contatto e della caduta.

Un’indagine che in questo caso si concentra su una caratteristica essenziale della nostra natura: la sopravvivenza. A partire dalla solitudine del singolo si analizza il modo in cui i gruppi si formano per creare un supporto, una rete fisica ed emotiva che permette all’individuo che cade di rialzarsi. Tutti i danzatori sono impegnati a fare squadra, a supportarsi l’un l’altro, a tenersi costantemente collegati. Una metafora per affermare che non c’è altro modo di intendere una società se non creando occasioni di contatto tra i singoli. La nostra sopravvivenza è una questione verticale: rimettersi in piedi dopo la caduta verso il basso, è un ciclo che ripetiamo giorno dopo giorno, senza fine. Malgrado tutti prendano indistintamente parte a questa dinamica asimmetrica, ognuno di noi, anche se immerso in gruppi, cerca sempre di trovare il senso, la libertà, verificando se è possibile lasciarsi andare. E se abbiamo bisogno di aiuto, saranno quelli intorno a noi a risollevarci dal suolo o invece contribuiranno alla nostra disfatta? Gli esseri umani che stanno là fuori, nel Mondo, sono pronti ad aiutarci, a sostenere la nostra vita e i nostri valori? O forse siamo destinati a rimanere soli, come dei singoli granelli di polvere che galleggiano intorno, nel vuoto? Assieme ai sei danzatori della compagnia, andranno in scena anche una decina di artisti del territorio coinvolti in una danza possente e fisica che cerca il rito liberatorio di una “caduta libera”.

In scena Pau Cólera, Jonathan Foussadier, Maite Larrañeta, Alejandro Moya, Melania Oleina, Léonore Zurflüh e 15 performer della rete Nolimita-C-Tion e del Progetto LIFT.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy