A Milano

Dancers In Concert con la Gaga Symphony Orchestra, Virna Toppi, Claudio Coviello, Vittoria Valerio e Nicola Del Freo

14 . 05 . 2019

21.00

Milano - Teatro Dal Verme, Via San Giovanni sul Muro 2

Martedì 14 maggio 2019 debutta al Teatro Dal Verme di Milano Dancers In Concert, uno spettacolo dall’inconfondibile sapore symphonic-pop portato in scena dalla Gaga Symphony Orchestra, ensemble orchestrale composto da oltre 60 giovani musicisti, tutti rigorosamente under 30 e con sede in Veneto. Guidati dalla frizzante bacchetta di Simone Tonin (classe 1992) propongono una nuova lettura in chiave sinfonica delle hit pop/rock più belle di sempre, oltre alle ultime novità discografiche ai vertici delle classifiche in Italia e in tutto il mondo. E non solo. Per Dancers In Concert la Gaga Symphony Orchestra ha infatti pensato come accontentare tutti i gusti, spaziando dalla canzone italiana ai miti del rock, dalle sigle dei cartoon anni Ottanta e Novanta al grande repertorio operistico e sinfonico, dalle canzoni d’amore che hanno fatto la storia ai successi discografici del momento.

Commenta il direttore d’orchestra Tonin: «Le canzoni pop, dalle ballate romantiche alle hit dance con la cassa dritta, mantengono il loro carattere originale, ma nel nostro personale arrangiamento si sfruttano le infinite possibilità timbriche e coloristiche dell’orchestra sinfonica. Inoltre ciò che caratterizza il gruppo e contagia lo spettatore, oltre alla peculiarità dell’offerta tematica, è l’entusiasmo con il quale l’intera orchestra sviluppa lo spettacolo, condito di gag e sketch. Non si tratta di un semplice concerto, ma di un vero e proprio show in cui l’intera orchestra partecipa in maniera attiva. Così a volte capita che ci definiscano una “band”; e noi, infatti, non siamo solo un’orchestra, siamo una “super band”, in cui tutti condividono la stessa energia e sono coinvolti al 100% nel progetto musicale. Per questi motivi la Gaga Symphony Orchestra è unica nel suo genere!».

Ad arricchire il variegato programma musicale le performance dei danzatori del Teatro alla Scala di Milano. I Primi ballerini Virna Toppi e Claudio Coviello ed i Solisti Vittoria Valerio e Nicola Del Freo sono infatti chiamati ad interpretare due momenti particolarmente struggenti e coinvolgenti del concerto, i medley dedicati alle ballate rock e pop e alle canzoni italiane.

Le coreografie sono eccezionalmente firmate da Marco Pelle, coreografo che, tra gli altri, ha firmato importanti ed unici lavori per Roberto Bolle, Polina Semionova, Alessandra Ferri e Ryan Murphy. «Questo spettacolo – afferma Marco Pelle – è una sfida personale, perché è la prima volta che presento un lavoro coreografico su canzoni e musica leggera. Questa volta ho voluto unire il mio background classico, ispiratomi dai meravigliosi ballerini della Scala, al mio background geografico e culturale costellato dalle musiche con cui sono cresciuto e che conosco da sempre. La sfida è quindi portare la mia visione artistica e coreografica in una serata in cui sono parte di un processo di costruzione di qualcosa di nuovo, quale è l’innovativa operazione della Gaga Symphony Orchestra».

www.ticketone.it

Foto: 2. Gaga Symphony Orchestra, ph. Natascia Torres; 3. Simone Tonin, Direttore d’orchestra Gaga Symphony Orchestra, ph. Riccardo Carraro.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy