Frankenstein Junior versione Compagnia della Rancia
Dal 18 . 02 . 2014 al 19 . 02 . 2014
Modena - Teatro Comunale,Via del Teatro 8
Musical
Chiude la rassegna Musical! della Fondazione Teatro Comunale di Modena un cult della comicità quale Frankenstein Junior.
Lo spettacolo, in scena il 18 e 19 febbraio, rappresenta un altro grande successo di Broadway, 484 recite a New York, fra il 2007 e il 2009, e fu una trasposizione del film a cura dello stesso autore della versione cinematografica, Mel Brooks. La pellicola (1974), una parodia del romanzo di Mary Shelley e delle versioni cinematografiche in bianco e nero degli anni Trenta, è diventato un cult movie, l’icona senza tempo e la matrice di uno humor originale e irresistibile con Gene Wilder nella parte del dottor Frankinstein e Marty Feldman nei panni del servo Igor.
La versione italiana, firmata dalla Compagnia della Rancia e diretta da Saverio Marconi, è una trasposizione fedele della realtà cinematografica, dove le scenografie in bianco nero dalle atmosfere gotiche si contrappongono a coloratissimi costumi. Brillanti soluzioni registiche e coreografiche originali traspongono sulla scena l’ironia propria del film ripercorrendo a ritmo serrato i numeri divertenti e la vicenda raccontata dalla pellicola, con le musiche originali di Mel Brooks.