A Rovereto

Gala Silvia Azzoni – Hamburg Ballet a Rovereto

30 . 10 . 2014

20.45

Rovereto - Teatro Zandonai

Dopo oltre 12 anni di chiusura per restauro, il settecentesco Teatro Zandonai riapre al pubblico con due mesi di spettacoli, musica e danza. Anche il Festival Oriente Occidente partecipa ai festeggiamenti proponendo giovedì 30 ottobre 2014 una ricca serata di Gala. Un’occasione unica per ammirare, sul palcoscenico del Teatro Zandonai alcune stelle della compagnia di danza Hamburg Ballett di John Neumeier. A guidarle sarà la prima ballerina Silvia Azzoni, Principal dancer dell’Hamburg Ballett dal 2001, una danzatrice italiana dalla carriera prestigiosa e ricca di riconoscimenti. Interprete prediletta da Neumeier, che ha creato su di lei molto ruoli da protagonista, incarna il modello di ballerina di questo grande maestro del balletto narrativo del Novecento: intensa, musicale, tecnicamente impeccabile, profondamente lirica e versatile.

A Rovereto, assieme alla Azzoni, un gruppo di stelle e solisti della compagnia di Amburgo, tra cui il marito Alexandre Ryabko, anche lui Principal dell’Hamburg Ballett, e le stelle Carolina Agüero, Leslie Heylmann, Alexandr Trusch e Dario Franconi. Tutti fuoriclasse che interpreteranno sei differenti brani, due a firma del maestro e annoverabili tra i suoi biglietti da visita: la Terza Sinfonia di Gustav Mahler, creata nel 2004, di cui si assaporerà il lungo passo a due dell’ultimo movimento intitolato What Love Tells Me con Azzoni e Ryabko e i Nocturnes, espressione del suo più vivido lirismo sui Notturni di Chopin eseguiti live al pianoforte da Michal Bialk.
Completano il ricco programma: Kicho del coreografo Julio Lopez e musiche di Astor Piazzolla interpretata da Carolina Agüero e Dario Franconi; la perla ottocentesca della Coppelia di Petipa (passo a due) interpretato da Leslie Heylmann e Alexandr Trusch, Arlesienne coreografata da Roland Petit con le musiche di Georges Bizet e interpretato da Silvia Azzoni, Alexandre Ryabko e il Finale con il frizzante brano composto da Sasha Riva, classe 1991, ballerino italiano dell’Hamburg Ballett e coreografo ospite della compagnia giovanile fondata da Neumeier che è un’esplosione di forme e ritmo sull’intramontabile Fancy Free di Leonard Bernstein.

Nella foto: Silvia Azzoni e Olksandr Riabko ne Terza Sinfonia di Mahler di John Neumeier, ph. Enrico della Valle

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy