A Vicenza

Gauthier Dance inaugura VicenzaDanza con Alice di Mauro Bigonzetti

Dal 13 . 12 . 2014 al 14 . 12 . 2014

Vicenza - Teatro Comunale Sala Grande, Viale Mazzini 39

VicenzaDanza, la Stagione di Danza del Teatro Comunale Città di Vicenza, apre la sua XIX° edizione con  Alice, coreografia di Mauro Bigonzetti, presentata dalla Gauthier Dance//Dance Company Theaterhaus Stuttgart, compagnia tedesca diretta dal coreografo canadese Eric Gauthier.

Il balletto di Mauro Bigonzetti, ispirato ad Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll, è una messa in scena ricca di situazioni oniriche, inquietanti, ispirate all’immaginazione ed alla libertà senza limiti, “scrigno di esuberante e corposa fisicità”.

“E’ l’immaginazione – dichiara Bigonzetti – che ci rende liberi. Liberi di entrare nella tana di un coniglio bianco e di incontrare le creature più strane. Liberi di giocare con le nostre paure e fantasie. Liberi di pensare e sentire quello che ci pare”.

E chi più di Carroll nel suo capolavoro letterario ha dato sfogo a questa anarchica libertà? Bigonzetti sulle orme di Carroll prova a capovolgere il mondo e a renderlo bizzarro e ricco di eventi seguendo le orme di una ‘sua’ Alice, l’eccellente danzatrice della compagnia Anna Süheyla Harms, affiancato da un team di fedeli collaboratori quali Carlo Cerri per l’apporto video e le luci, le voci e i ritmi del sud Italia del trio Assurd, di Antongiulio Galeandro e di Enza Pagliara con cui il coreografo aveva già collaborato per Cantata e Pietra Viva, due brani entrati nel repertorio della Gauthier Dance.

Lo spettacolo è in programma sabato 13 dicembre 2014 alle 20.45 e domenica 14 dicembre 2014 alle 18.00, uniche date italiane della stagione autunnale, dopo il debutto di fine giugno a Stoccarda e il debutto italiano a Bolzano Danza lo scorso luglio.

Diverse iniziative coronano lo spettacolo. Precedono gli spettacoli gli Incontri con la Danza nel Foyer del Teatro condotti da Stefano Tomassini sabato 13 dicembre alle 20.00 e domenica 14 dicembre alle 17.00.

In programma è anche un Workshop Danza con Eric Gauthier, domenica 14 dicembre,alle ore 11.00.

Segnaliamo inoltre che, anche in questa stagione, prosegue il Progetto Supporter Danza che prevede, prima degli spettacoli in cartellone, l’esibizione di giovani autori, pochi minuti per offrire agli spettatori la possibilità di vedere rappresentate nuove tendenze e ai nuovi interpreti di farsi conoscere dal pubblico; in programma nelle due date, sabato 13 dicembre alle 20.45 e domenica 14 dicembre alle 18.00, Bach – Naufragio I in Sol Minore di Davide Valrosso, performer che collabora con la compagnia Virgilio Sieni Danza e Le Supplici diretta da Fabrizio Favale. La musica è quella di Johann Sebastian Bach, mentre l’esibizione racconta di un marinaio solitario sul suo fragile scafo, che scivola nel cuore dell’oceano in un ‘immersione “che si abbevera di libertà.”

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy