Giselle
Dal 30 . 11 . 2013 al 01 . 12 . 2013
Vicenza - Teatro Comunale
Compagnia Junior Balletto di Toscana
drammaturgia, coreografia e costumi Eugenio Scigliano
musica Adolphe Adam
luci Carlo Cerri in collaborazione con Andrea Narese
Altre date: dal 6 al 8 dicembre 2013 al Teatro Rifredi di Firenze
Non è certo una versione “classica” del balletto quella presentata dallo Junior Balletto di Toscana diretto da Cristina Bozzolini, una compagnia molto apprezzata per il rigore e la preparazione dei giovanissimi interpreti da diversi anni residente presso il Teatro di Rifredi, un teatro Stabile d’Innovazione che festeggia nel 2013 il suo primo secolo di vita.
Questa Giselle, presentata a fine novembre a Vicenza, è una nuova versione coreografica in chiave contemporanea del più celebre capolavoro ballettistico del periodo romantico.
Scrive Silvia Poletti nella presentazione del balletto. “Per affrontare Giselle Eugenio Scigliano torna direttamente alle fonti poetiche e letterarie del balletto ossia alla suggestiva leggenda delle Willis che Heinrich Heine evocò nel suo libro sulla Germania e che tanto suggestionò Theophile Gauthier nello scrivere lo scenario di Giselle. Scigliano si immerge direttamente nell’atmosfera gotica e notturna tanto cara alle culture nordiche, della quale il tema dell’irresistibile passione amorosa legata all’idea della ‘non-morte’ è fulcro portante… In questo senso, la fanciulla Giselle inventata da Gauthier diventa l’epitome di una condizione femminile tipica del periodo, fusione perfetta tra la virginale fanciulla obbediente alle regole della società (e per questo soccombente alla presa di coscienza del tradimento), ma anche suo doppio ribelle e perturbante, seppure disumanizzato”.