A Roma

Icone della Danza: il gala di Eleonora Abbagnato arriva al Teatro dell’Opera di Roma

Daniil Simkin, Maia Makhateli, Victor Caixeta, Sae Eun Park, Paul Marque, Nicoletta Manni, Timofej Andrijashenko, Lucia Lacarra, Matthew Golding, Iana Salenko, Friedemann Vogel e Dmitri Smilevski. Queste le Icone della Danza in scena il 26 ottobre 2026 al Teatro dell’Opera di Roma per il Gala ideato e diretto da Eleonora Abbagnato. Un Gala da non perdere che alterna repertorio classico, capolavori del Novecento e creazioni contemporanee.

26 . 10 . 2026

20.30

Roma - Teatro dell'Opera, Piazza Beniamino Gigli

Dopo il successo del debutto parigino, Icone della Danza, il prestigioso gala ideato e diretto da Eleonora Abbagnato, approda al Teatro dell’Opera di Roma lunedì 26 ottobre 2026 alle ore 20.30 con una serata che si annuncia tra gli appuntamenti più attesi della stagione.

Étoile dell’Opéra National de Paris e attuale direttrice del Corpo di Ballo e della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, Eleonora Abbagnato firma un progetto di respiro internazionale che riunisce sullo stesso palcoscenico alcune delle più importanti stelle della danza mondiale, in un dialogo tra grande repertorio classico e creazione contemporanea.

«Icone della Danza nasce dal desiderio di riunire sullo stesso palcoscenico artisti di altissimo livello, provenienti dalle più importanti compagnie del mondo, per condividere con il pubblico la bellezza, l’emozione e la forza universale della danza», afferma Eleonora Abbagnato. «Portare questo gala al Teatro dell’Opera di Roma, dove dirigo il Corpo di Ballo e la Scuola di Danza, rappresenta per me una grande gioia e un momento profondamente significativo».

Il programma attraversa alcune delle pagine più amate del repertorio internazionale e le firme più autorevoli della coreografia del Novecento e contemporanea.

Sul palcoscenico si alterneranno interpreti di fama mondiale come Daniil Simkin, Maia Makhateli, Victor Caixeta, Sae Eun Park, Paul Marque, Nicoletta Manni, Timofej Andrijashenko, Lucia Lacarra, Matthew Golding, Iana Salenko, Friedemann Vogel e Dmitri Smilevski.

L’apertura della serata sarà affidata a La Rose Malade di Roland Petit, interpretata da Eleonora Abbagnato e Giacomo Castellana sulle note dell’Adagietto della Quinta Sinfonia di Gustav Mahler.

Seguiranno celebri passi a due tratti da Diamonds di George Balanchine, Grand Pas Classique, Il Corsaro, Don Chisciotte e la celebre scena del balcone da Romeo e Giulietta.

Ampio spazio sarà dedicato anche alla danza contemporanea con creazioni di intensa forza poetica come Finding Light di Edwaard Liang, After the Rain di Christopher Wheeldon, Mopey di Marco Goecke e il celebre pas de deux di Le Parc firmato da Angelin Preljocaj.

Il gran finale vedrà nuovamente protagonista Eleonora Abbagnato in Cheek to Cheek di Roland Petit, ruolo che l’artista aveva studiato direttamente con Zizi Jeanmaire, accompagnata dagli artisti del gala.

Realizzato in coproduzione con Enpi Entertainment, Icone della Danza si propone come una grande celebrazione del talento, della bellezza e della forza universale della danza, offrendo al pubblico romano l’occasione di assistere a una serata che riunisce alcune delle personalità più rappresentative del balletto contemporaneo.

I biglietti sono disponibili sul sito ufficiale del Teatro.

Foto: 1. Eleonora Abbagnato, Friedemann Vogel, ph. Yasuko Kageyama; 2. -4. Eleonora Abbagnato e Giacomo Castellana, La Rose Malade, ph. F. Parenzan; 5. Daniil Simkin, Le Bourgeois, ph. Luciano Romano, Fondazione Arena di Verona; 6. Daniil Simkin e Iana Salenko, Le Corsaire.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy